Ultime limature per il disegno di legge sulla scuola, con le annunciate assunzioni di migliaia di precari, che dovrà essere approvato dal Consiglio dei ministri di martedì. Sullo sfondo, tuttavia, rimane il problema più urgente: l'assunzione dei 120mila docenti precari su cui è un rincorrersi di rassicurazioni, timori e auspici. 

Accelerazione del governo anche sulla delega di riforma della Pubblica Amministrazione, slittata di settimana. Il calendario della commissione Affari Costituzionali del Senato, che ha all'esame il ddl Madia dall'estate scorsa, vede il provvedimento in calendario da martedì. Avviato il voto si punterebbe a fare presto per concludere prima di Pasqua l'iter al Senato.  

In Casa Cgil prosegue la campagna sulla legalità e gli appalti. Lunedì 9 marzo in programma un presidio all'ospedale Careggi di Firenze organizzato da Fp e Filcams con lo slogan “I diritti non sono in appalto. Vogliamo una nuova legge sugli appalti”. I lavoratori si ritroveranno dalle ore 9 alle ore 12 dentro l’area del nosocomio, presso la sede della Cgil vicino alla Piastra, per raccogliere le firme in calce alla proposta di legge di iniziativa popolare per tutelare i lavoratori e le lavoratrici degli appalti. “Il pullman Cgil che gira l’Italia - si legge in una nota sindacale - farà tappa in un luogo significativo come Careggi perché negli ospedali vi sono tante attività affidate in appalto e dove le contraddizioni sono più marcate ed evidenti”. Martedì a Campobasso e Venerdì a Piacenza altre due iniziative su questo tema con il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.

Martedì 10 marzo, alle ore 12.30, nella sede della Cgil (in Corso d’Italia, 25 a Roma) la conferenza stampa per presentare uno studio sul fenomeno dell'Economia non osservata (sommersa, informale, illegale), realizzato dall’Associazione Bruno Trentin, l’istituto di ricerca Tecnè e il Centro Europa Ricerche (CER). Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Lunedì 9 marzo
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: riunione Eurogruppo;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri del Lavoro, politica sociale, salute e consumatori (Epsco);
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione informale dell’amministratore delegato Finmeccanica Mauro Moretti, sul piano industriale di Finmeccanica e le recenti cessioni di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts (Commissione Industria, ore 20).
Lavoro e sindacato
Roma, Palazzo Montecitorio: iniziativa Coordinamento democrazia costituzionale “La Costituzione nata dalla Resistenza è un bene comune”, interviene il segretario confederale Cgil Danilo Barbi (Sala della Regina, Piazza di Montecitorio, ore 15).

Martedì 10 marzo
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su produzione industriale in gennaio (Via Cesare Balbo 16, ore 10);
Roma, Università La Sapienza: inaugurazione del master in Economia pubblica, partecipano il presidente Istat Giorgio Alleva e il presidente Inps Tito Boeri (Edificio Economia, Via del Castro Laurenziano 9, ore 15.30).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Strasburgo, Unione Europea: riunione Commissione europea;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Economia e finanza (Ecofin).
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: incontro con rappresentanti Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Ugl Metalmeccanici e Failmas Cisal Metalmeccanici su ricadute occupazionali della cessione dello stabilimento Ericsson Telecomunicazioni di Marcianise alla Jabil Circuit Italia (Commissione Lavoro, ore 15).
Lavoro e sindacato
Campobasso, Hotel San Giorgio: Campagna Cgil su appalti, convegno Cgil Molise “Appalti, legalità e lavoro”, interviene il segretario confederale Cgil Franco Martini (Via Insorti d’Ungheria, ore 10.30);
Roma, Cgil: conferenza stampa di presentazione dello studio “Economia non osservata: sommersa, informale, illegale” di Associazione Bruno Trentin, Tecnè e Centro Europa Ricerche, interviene il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Corso d’Italia 25, ore 12.30).

Mercoledì 11 marzo
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Lavoro e sindacato
Bari, Hotel Parco dei Principi: Assemblea regionale Cgil Puglia “Non si crea lavoro senza il Sud, non si crea lavoro senza diritti”, interviene il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Prolungamento Viale Europa 6, ore 9);
Salerno, Cgil: iniziativa Cgil Salerno, seminario quadri e delegati sul Jobs Act, interviene il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (Via Manzo 64, ore 9.30);
Cerignola (Foggia), Teatro Comunale Mercadante: iniziativa Cgil Foggia, Fondazione Di Vittorio e Associazione Casa Di Vittorio “Ricordando Baldina di Vittorio”, interviene il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza Giacomo Matteotti 1, ore 16.30).

Giovedì 12 marzo
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su esportazioni delle regioni italiane nel periodo gennaio-dicembre 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 10);
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati Ue su produzione industriale in gennaio (ore 17).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio informale dei ministri dello Sviluppo economico;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Giustizia e interni.
Lavoro e sindacato
Roma, Camera dei Deputati: presentazione “Shoe Report 2015”, partecipano il presidente Assocalzaturifici Cleto Sagripanti e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti (Montecitorio, Sala Aldo Moro, ore 10.30);
Catania, Teatro Sangiorgi: anteprima del film di Massimo Malerba e Riccardo Napoli “Terra Nera”, interviene il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (Via Antonio di San Giuliano, ore 18).

Venerdì 13 marzo
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi al consumo in febbraio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Giustizia e interni;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri di Trasporti, telecomunicazioni ed energia (Tte).
Lavoro e sindacato
Terni, Centro Multimediale di Terni: iniziativa Cgil Terni “Le donne, il lavoro, il sindacato: protagoniste del loro presente e del loro futuro”, interviene il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (Piazzale Antonio Bosco 3/A, ore 9.30);
Piacenza, Cgil Piacenza: Campagna Cgil su appalti, iniziativa Cgil Piacenza “I diritti non si appaltano”, interviene il segretario confederale Cgil Franco Martini (Sala Mandela, Via XXIV Maggio 18, ore 9.30)
Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: presentazione Mostra sull’alimentazione industriale sostenibile organizzata da Confindustria a Expo, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Sala Conte Biancamano, Via Olona 6 bis, ore 11).