PHOTO
Scioperi e vertenze
Lo sciopero più significativo è probabilmente quello del 13 maggio negli stabilimenti Eni e Saipem. La vertenza e la relativa mobilitazione, infatti, non si ferma e i sindacati continuano a fare pressioni su Eni e sul Governo per scongiurare la cessione della maggioranza di Versalis a SK Capital. Il tentativo di conciliazione, con la mediazione del Ministero del lavoro, non ha portato a un accordo. Resta quindi confermato lo sciopero di otto ore proclamato da Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil in tutte le sedi del Gruppo Eni e Saipem per l’intera giornata di venerdì. L’astensione dal lavoro sarà accompagnata da una manifestazione nazionale a Roma. Intanto, stanno per scadere le quattro settimane che l'amministratore delegato di Eni aveva annunciato come termine per concludere positivamente le trattative preliminari con il fondo amiericano.
Oggi, 9 maggio, i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Fpl Uil e i lavoratori della Polizia locale manifestano davanti alle Prefetture in tutta Italia per chiedere al Governo di uniformare su tutto il territorio nazionale le condizioni operative della Polizia Locale, rinnovare il contratto e riconoscere le specificità e peculiarità dei corpi di Polizia, ma anche superare il blocco del turn ovver e tutelare e garantire equità al trattamento economico e alle condizioni di lavoro.
Si profila invece la ripresa dell'attività di manutenzione sugli aerei Meridiana ad Olbia. L'assemblea dei tecnici del settore Maintenance ha infatti deciso di sospendere da oggi, 9 maggio, lo stato di agitazione proclamato una ventina di giorni fa dopo l'annuncio dei 75 esuberi. La parola ora passa ai vertici della società. Già fissati i prossimi incontri: saranno l'11 e 13 maggio.
Si terrà sempre oggi alle ore 15, insieme allo sciopero e al presidio davanti al Palazzo della Regione Lombardia a Milano, l'incontro tra i sindacati di Alstom Ferroviaria e l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Il tavolo tecnico è stato convocato per discutere della situazione che riguarda la multinazionale, dei cambiamenti organizzativi e produttivi del gruppo Alstom, dello stato delle gare dei treni regionali e dell'assenza di qualsiasi vincolo produttivo nel nostro Paese a chi si vede assegnatario delle gare.
Dopodomani, 11 maggio, invece, i sindacati Fp Cgil Medici, Cisl Medici, Fpl Uil Medici e Simet aderiscono alla manifestazione nazionale indetta dal Sindacato dei medici italiani a Roma, a Montecitorio, per dire no ai medici di famiglia h16. Il nuovo atto di indirizzo per il rinnovo della Convenzione di Medicina Generale, approvato il 13 aprile, riduce di fatto l’assistenza della medicina generale da 24 ore su 24 a 16 ore su 24 nei giorni feriali e a 12 ore il sabato e i festivi, delegando tutti gli interventi sanitari al sistema di emergenza urgenza 118, dalla mezzanotte alle 8 nei giorni feriali e dalle 20 alle 8 nei giorni di sabato e festivi.
Sempre l'11 maggio, ci sarà lo sciopero regionale in Lombardia di 8 ore dei dipendenti di Trenord preoccupati per l'emergenza sicurezza, per i continui episodi di violenza cui sono vittime. A organizzare la protesta - che riguarderà tutte le province lombarde- Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa-Cisal e Orsa. I sindacati chiedono maggiori sforzi per fronteggiare il grave problema della sicurezza a bordo dei treni, maggiore sicurezza non soltanto per i controllori, i macchinisti e il personale in stazione ma anche per tutti i passeggeri che sono spesso vittima di furti e aggressioni.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno invece proclamato uno sciopero che coinvolgerà tutto il personale della scuola per l’intera giornata di venerdì 20 maggio. Le motivazioni e gli obiettivi dello sciopero saranno illustrati in modo dettagliato nel corso di una conferenza stampa che si terrà sempre mercoledì 11 maggio alle ore 10,30 presso l'Hotel Nazionale di piazza Montecitorio a Roma. Al termine della conferenza stampa ci sarà anche la consegna al Governo delle firme raccolte sulla petizione sottoscritta nelle settimane scorse in tutte le scuole e che evidenzia le diverse emergenze su cui da mesi i lavoratori e i sindacati sono mobilitati.
Il 12 maggio saranno invece somministrati i test Invalsi alle classi seconde delle scuole superiori. Da mesi si è aperto il dibattito su queste prove standardizzate che dovrebbero valutare la qualità della scuola italiana. E' in aumento il numero degli studenti che, ritenendo inutili e dannosi questi test, esprime il dissenso in modo creativo con statue bendate, codici a barre e fotopetizioni. A un anno dal grande sciopero generale del 5 Maggio, dunque, l'Unione degli Studenti si mobilita di nuovo, perché crede che i test Invalsi siano dannosi e che creino discriminazioni.
Si svolge poi venerdì 13 maggio lo sciopero generale nazionale di otto ore di tutti gli addetti di Sda Express Courier, il corriere espresso del gruppo Poste. A proclamarlo unitariamente sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito “della grave situazione aziendale e dopo aver dichiarato lo scorso 21 marzo lo stato di agitazione”. Secondo le tre organizzazioni sindacali, “serve un piano industriale credibile e capace di rilanciare l’azienda sul mercato, salvaguardando i livelli occupazionali, e la dotazione di un piano di sicurezza per tutti gli impianti”.
La Filt Cgil ha invece revocato lo sciopero dei trasporti indetto sempre per il 13 maggio in Abruzzo. Le motivazioni sono tutte in una serie di risposte ottenute dalla Regione rispetto alle rivendicazioni. Nello stesso tempo si annuncia però una nuova astensione per il prossimo 10 giugno "in attesa di verificare che gli atti annunciati si materializzino".
Altri eventi
9 maggio
Oggi, 9 maggio, c'è la Conferenza di Programma di Cgil, Cisl e Uil Roma e Lazio ‘Per Roma’. Si svolge all'Atlantic di via Tuscolana, a Roma e Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
11 maggio
Ad Ancona, presso l'Auditorium Tacconi prevista l'Iniziativa Cgil, Cisl e Uil Marche ‘Appalti e qualità dello sviluppo nelle Marche’ a cui Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini
A Roma, presso la Cgil nazionale, sala Santi, ore 15. Presentazione della rivista
semestrale della Slc Cgil, “L’antidoto. In Diritto”. Il primo numero è dedicato alla Carta dei diritti universali. Insieme ad attori, traduttori, scrittori, lavoratori dei call center saranno presenti Massimo Cestaro, segretario generale della Slc e Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.
Sempre a Roma, invece, la ‘Carta dei diritti universali del lavoro’ viene presentata al gruppo parlamentare del PD, in via Via degli Uffici del Vicario. Partecipano, Susanna Camusso e i segretari confederali Cgil Gianna Fracassi e Serena Sorrentino.
12 maggio
Al Palacongressi di Rimini c'è il Congresso Nazionale Anpi, e anche qui partecipa Susanna Camusso.
13 maggio
Iniziativa ‘Emilia Romagna e Calabria, uniti nella legalità per un nuovo modello sociale e di sviluppo’ a Cutro (Kr). Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.
A Roma viene presentato il Terzo rapporto Flai Cgil ‘Agromafie e caporalato’. Il rapporto è curato dall’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai. L’appuntamento è alle ore 10.30 in via Cavour 50/a. I lavori saranno introdotti da Ivana Galli (segretaria generale Flai Cgil) e saranno chiusi da Susanna Camusso (segretario generale Cgil). Anche con questa edizione la Flai Cgil ha indagato e fotografato in modo puntuale e scientifico il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento in agricoltura ed in altri settori dell’agroalimentare.