PHOTO
Continua la campagna elettorale referendaria “Libera il lavoro con 2 Sì. Tutta un’altra Italia”. Sono moltissime le iniziative della Cgil a sostegno dei Sì ai referendum su voucher e appalti. E sono diverse le iniziative in programma per oggi, 6 marzo. Due si svolgono a Pesaro e Urbino, entrambe con la partecipazione del segretario confederale Rossana Dettori. All’Università di Urbino (Palazzo Battiferri) è prevista alle ore 12 un’assemblea, che sarà preceduta da un volantinaggio in piazza della Repubblica, di fronte a Palazzo Ducale e di fronte alla sede dell’Università. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, si tiene l’attivo provinciale delle Rsu della Fp Cgil.
Anche a Salerno ci sono diverse iniziative a partire dalle assemblee in tutti i luoghi di lavoro, e incontri con le comunità della provincia. Oggi attraverserà il territorio il “Pullman dei diritti” che sta percorrendo tutto il Paese. Il pullman fa tappa alle ore 9,30 presso il Consorzio di bonifica di Nocera Inferiore; alle ore 11,30 a Salerno (in piazza Cavour), dove si tiene una conferenza stampa per illustrare le motivazioni della campagna referendaria; alle ore 13,30 nella zona industriale di Battipaglia, con assemblea e volantinaggio tra i lavoratori. Prosegue la campagna anche ad Avellino con presidi e volantinaggi in corso da sabato 4 marzo. Oggi ci si sposta a Grottaminarda presso lo stazionamento dei bus.
Sono partiti invece già il 1° marzo, a Genova i volantinaggi della Cgil nei principali mercati rionali per la campagna referendari. Questa settimana sono previsti: oggi dalle ore 9.00 alle ore 11.00 al Mercato Bolzaneto, domani martedì 7 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Fiumara, e mercoledì 8 marzo dalle ore 12.00 alle ore 14.3 0a Piazza de Ferrari. Iniziativa sempre oggi a Rovigo, presso Sala Bisaglia, viale Porta Adige 45, ore 9.30. È organizzata dalla Cgil locale e partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla. Mentre a Carrara, presso la Fiera Marmi e Macchine, ci sarà un'assemblea pubblica, cui partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto.
Oggi, lunedì 6 marzo il Silp avrà invece un’audizione informale presso le commissioni competenti della Camera, dove porterà le sue ragioni per contrastare il riordino dei ruoli e delle carriere contenuto nello schema di decreto legislativo varato dal governo. Sono stati centinaia gli agenti di polizia del Silp scesi in piazza venerdì scorso contro un provvedimento che il sindacato giudica “irricevibile”, per il quale ha varato lo slogan #riordinosimanoncosi, rilanciato da tutti i social media. La mobilitazione proseguirà, almeno fino a quando non saranno apportate modifiche.
Intanto ai Cantieri navali di Palermo continua lo sciopero contro l'abolizione della pausa pranzo. Venerdì è stato il quinto giorno di sciopero indetto dalla Fiom che riguarda gli operai dell'officina Osa. A partire da oggi, la protesta continua. Oltre all'interruzione del lavoro la Fiom si rivolgerà a tutti gli organi competenti. “Ancora una volta occorre un confronto con Fincantieri nazionale”, afferma il sindacato.
Il 7 marzo a Roma, invece è previsto un presidio della Cgil al Senato per chiedere che il Codice antimafia sia approvato. Il provvedimento è fermo a Palazzo Madama da oltre un anno. La Cgil scende in piazza a Roma con Avviso Pubblico, Libera e Polis. Ci sarà anche la Mehari verde di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra nel 1985. Il presidio è previsto dalle ore 11 alle 13 in piazza delle Cinque Lune a Roma. “Vogliamo raccontare – si legge in una nota – come quelle norme rappresentino un contributo importantissimo per l'azione di contrasto al crimine organizzato, per liberarci da un cappio che le mafie stringono al collo del Paese e che impedisce ogni prospettiva seria di ripresa e di sviluppo”.
Sempre per martedì 7 marzo è previsto anche un nuovo incontro sulla mobilità nella scuola tra sindacati e Miur. Potrebbe e dovrebbe trattarsi della giornata decisiva per decidere la data di presentazione delle domande (oggi provvisoriamente prevista tra il 14 e il 31 marzo), e decidere sulla chiamata diretta. Mentre la prima parte dell’incontro rimane di natura strettamente tecnica, l’accordo sulla chiamata diretta, ovvero la modalità con cui gli insegnanti dovranno transitare dall’ambito territoriale è di natura politica, in quanto riguarda l’interpretazione della legge 107 e il ruolo che il Collegio Docenti può svolgere nella trattativa.
Sempre martedì, poi, è previsto il seminario organizzato dalla Fp Cgil dal titolo ‘Quale welfare contrattuale vogliamo’. Si svolge a Roma presso al sede della Fp Cgil, in via Leopoldo Serra alle ore 10. Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini.
Questa però è la settimana in cui cade l'8 marzo, la giornata internazionale della Donna. Le iniziative sono moltissime su tutto il territorio nazionale, ma iniziano già domani, 7 marzo. La Funzione pubblica Cgil Lombardia promuove lo spettacolo teatrale “Le sedie. Work in progress”, realizzato dalla compagnia teatrale Cetec Dentro/Fuori San Vittore. Appuntamento martedì, dalle 10.30 alle 14.30, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. A salire sul palco sono le detenute del carcere di San Vittore, che partecipano al progetto teatrale realizzato dalla cooperativa sociale Centro Europeo Teatro e Carcere.
Mercoledì 8 marzo è stato organizzato anche uno "sciopero globale" a cui hanno aderito 40 Paesi del mondo. C'è chi lo sciopero lo farà nel modo classico, cioè astenendosi dal lavoro, c'è chi farà assemblee nei propri luoghi di lavoro, cortei, flash mob, chi farà conferenze, letture in piazza, e molto altro ancora.. In Italia lo sciopero è indetto da #nonunadimeno la rete femminista che ha organizzato la manifestazione del 24 novembre 2016, e parteciperanno anche i Centri Antiviolenza della rete "D.i.Re". Per la Cgil hanno giò aderito Flc e Fp.
Tra le altre iniziative ce n'è una che si svolge Casa dell’Aviatore a Roma, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, viale dell’Università 20, ore 14.30 a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. In occasione della Giornata internazionale della donna, la Fp Cgil Lombardia organizza per mercoledì 8 marzo un’assemblea delle dipendenti e dei dipendenti del Palazzo di Giustizia di Milano dalle ore 10.30 alle 13.30. All’iniziativa, intervengono tra le altre Felicia Russo (coordinatrice regionale Fp Cgil), Elena Lattuada (segretaria generale Cgil Lombardia) e Rita Querzè (giornalista del Corriere della sera-La 27 ora). E con l’attrice e regista della Compagnia Tac Teatro, Ornella Bonventre, a interpretare un monologo sui diritti delle donne.
Sempre mercoledì 8 marzo dalle ore 12 alle ore 14.30 in piazza De Ferrari a Genova, invece, la Camera del lavoro di Genova organizza un presidio dove verrà distribuito un rametto di mimosa per i diritti delle donne. Quest'anno la Cgil genovese ha deciso di legare l'iniziativa di celebrazione della giornata internazionale della donna, ai temi della Carta dei Diritti Universali del lavoro e ai quesiti referendari. Per far conoscere i contenuti della Carta insieme al rametto di mimosa, sarà consegnato materiale specifico sui temi delle pari opportunità e sui 2 sì ai referendum su voucher e appalti. Come da tradizione poi, l'8 marzo, lo Spi Cgil della Valle d'Aosta ricorderà le tante lotte e conquiste dei diritti delle donne omaggiando, simbolicamente, in segno di gratitudine, le ospiti della Casa di Riposo J.B. Festaz di Aosta e della "Domus Pacis" di Donnas.
Donne Fabbricatrici di diritti: Femminismo sindacale, analogie e differenze tra oggi e ieri” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 8 marzo, a partire dalle 9,30 nel Salone Russo di via Crociferi 40 a Catania, organizzato dal Dipartimento Politiche di genere della Cgil di Catania e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, con la partecipazione dell’Auser. Ai lavori parteciperanno Elisa Castellano (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Mimma Argurio (segretaria confederale Cgil Sicilia), Angela Battista (responsabile Dipartimento Politiche di Genere Cgil Catania, che curerà l’introduzione), Margherita Patti, Nicoletta Gatto, Pina Palella (segreteria Donne Cgil Catania), Giacomo Rota (segretario Cgil Catania), Enza Vassallo (responsabile Auser Librino), Nicola Masuzzo (responsabile Formazione Cgil Catania), Coordinamenti Donna Spi, Fisac, Flc . Sono previste le testimonianze dirette dal mondo del lavoro. Sono state invitate le istituzioni e le rappresentanti delle associazioni delle donne, presenze centrali per il pensiero e l’azione femminile a Catania, ma anche singole testimoni di lotta passata e presente.
Il nove marzo, invece, è previsto un nuovo incontro tra sindacati e ministro del Lavoro sulla cosiddetta fase due del confronto su politiche attive e ammortizzatori sociali. Si svolge a Roma al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alle ore 15. Per la Cgil partecipano il segretario generale Susanna Camusso e il segretario confederale Tania Scacchetti. Oltre agli argomenti già previsti sul tavolo, cioè Ape social e lavoratori precoci, la Cgil interrogherà il ministro sull'erogazione, da parte dell'Inps, delle prestazioni dovute. Anche perché, è notizia della scorsa settimana, l'ufficio mercato del lavoro della Cgil nazionale ha rilevato che sono 74.313 i lavoratori, senza stipendio né ammortizzatori, che avrebbero diritto alle erogazioni del Fondo d'integrazione salariale ma non ne hanno ancora beneficiato.
Il 10 marzo, infine, è prevista l'Assemblea Nazionale Flc Cgil, a Roma presso il Teatro Brancaccio, via Merulana 244, ore 10. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.