PHOTO
Alta adesione, la scorsa settimana per i due giorni di sciopero nazionale decisi da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per i lavoratori Fedex-Tnt. La protesta è rivolta contro il piano aziendale che prevede 361 esuberi, la richiesta dei sindacati è che si arrivi al ritiro dei licenziamenti e dei trasferimenti, e si riprenda la discussione a partire dagli investimenti e dalla presentazione di un piano di rilancio. Il tavolo riprende proprio oggi, 4 giugno, poi il confronto continuerà domani e dopodomani, 5 e 6 giugno.
Si è svolto la scorsa settimana anche l'incontro tra rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali e nazionali e quelli del ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Honeywell, con presidio dei lavoratori sotto al ministero. I lavoratori del sito di Chieti hanno protestato per chiedere al governo il rispetto degli accordi sottoscritti a partire dagli ammortizzatori sociali. L'incontro ha prodotto un verbale di discussione che verrà affrontato oggi, 4 giugno, al Mise. Obiettivo è tornare a produrre prima possibile nello stabilimento, reimpiegando gli oltre 400 lavoratori oggi fermi.
La scorsa settimana a Strasburgo c'è stata pure la mobilitazione europea dei sindacati dei trasporti per respingere le proposte del Parlamento europeo sull’applicazione del distacco dei lavoratori e sulla revisione dei tempi di guida e di riposo degli autisti di autobus e pullman e dei conducenti di camion, a cui ha aderito anche la Filt Cgil. La mobilitazione era stata organizzata in vista della giornata di oggi, 4 giugno, giorno in cui la Commissione Trasporti del Parlamento europeo esprime il proprio voto.
Per oggi poi, alle ore 15, Flc Cgil, Uil Scuola, Cisl Scuola e Gilda sono stati convocati al Miur per partecipare ad un primo incontro d’informazione sull’organico del personale Ata per l’anno scolastico 2018/2019. In questa occasione l’amministrazione fornirà ai sindacati delle indicazioni riguardanti la costituzione degli organici del personale Ata per il prossimo anno scolastico.
E oggi, alle 15, è anche il momento dell’incontro tra la dirigenza di Unicoop Tirreno e i rappresentanti della Filcams Cgil, che cercheranno di trovare un accordo per risolvere la situazione dei sei lavoratori di Maremma Servizi, a Livorno. Una cooperativa, quest’ultima, che si occupa per Unicoop della digitalizzazione dei dati e il cui appalto terminerà il 30 giugno, data a partire dalla quale i lavoratori si troveranno senza impiego.
La Filt Cgil nazionale presenta invece domani, martedì 5 giugno, il rapporto di ricerca “Lavoro e organizzazione della Logistica 4.0”, a cura della Seri - Scuola europea di relazioni industriali – Fgb. La ricerca si pone l’obiettivo di analizzare, a fronte dell’innovazione tecnologica di Industria 4.0, le trasformazioni in atto e quelle dei prossimi anni nei settori della logistica e dei porti. Inoltre uno degli obiettivi della ricerca è quello di valutare le conseguenze nel mondo del lavoro e di individuare proposte per la contrattazione. L’iniziativa si tiene, a partire dalle ore 9, presso la sede nazionale della Cgil (sala F. Santi), corso d’Italia 25, Roma.
Istituire una cabina di regia a livello regionale per il contrasto alla povertà in Lombardia. È la proposta lanciata dall'Alleanza contro la povertà in occasione di un convegno organizzato a Milano nell'ambito del Festival per lo sviluppo sostenibile. Nella regione sono circa 670 mila le persone che vivono in povertà assoluta. Anche di questo si parlerà domani, martedì 5 giugno, giorno in cui è stato convocato un primo incontro a Palazzo Lombardia sui temi del piano regionale di contrasto alla povertà.
L’incontro della scorsa settimana tra Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil nazionali e dei territori di Napoli e Padova e Comdata non è andato bene. Durante l’incontro, l’azienda si è rifiutata di ritirare i licenziamenti così come richiesto dal sindacato. A rischio ci sono 264 lavoratori. La trattativa continua ora sui due territori, per potersi svolgere con l'ausilio delle istituzioni locali. A Napoli, l’incontro è previsto per domani, 5 giugno, e si terrà in Regione in cerca di una soluzione che abbia come fine la messa in sicurezza dei posti di lavoro. A Livorno, invece, sempre domani presso la Cgil Livorno, alle 13.30, è prevista l'iniziativa dal titolo “Piattaforma integrata per lo sviluppo sostenibile. La nostra contrattazione multilivello per il lavoro, l’ambiente, il clima e il territorio”, a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi.
“Adesso costruiamo il futuro”. È il titolo del prossimo Attivo nazionale della Funzione Pubblica Cgil del comparto Funzioni Centrali. Archiviata la firma definitiva sul contratto nazionale, continua quindi il lavoro del comparto attraverso un’iniziativa che si terrà a Roma, mercoledì 6 giugno, al Centro Congressi Frentani di Roma, dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Diversi gli argomenti al centro dell’attivo: dalla contrattazione integrativa, passando per il nuovo ordinamento professionale, per arrivare alle prospettive per il prossimo contratto di lavoro del triennio 2019/2021.
Non succedeva da molto tempo a Roma e per il sindaco Virginia Raggi è la prima volta. I sindacati confederali scenderanno in piazza contro l'amministrazione capitolina. Il presidio di Cgil, Cisl e Uil è previsto per mercoledì 6 giugno, nella piazza del Campidoglio. Il titolo è eloquente: “Quanto eri bella Roma”. Il Comune infatti, secondo i sindacati, non ha progetti per uscire dalla crisi e fermare il declino della città. Il 6 giugno, inoltre, il segretario confederale della Cgil Franco Martini sarà a Rennes per partecipare al 49° Congresso del sindacato francese Confédération française démocratique du travail (Cfdt).
Il giorno dopo, giovedì 7 giugno, a Roma, presso la Camera dei deputati, alle 9, una delegazione della segreteria confederale della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso, incontrerà il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico per presentargli la Carta dei Diritti Universali del lavoro. Lo stesso giorno, sempre a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione, via della Conciliazione 4, a partire dalle 10.30 è prevista l'Assemblea generale di Confcommercio 2018, a cui partecipano, oltre a Susanna Camusso, anche la segretaria confederale Tania Scacchetti. A Palazzo Montecitorio, sala della Regina, alle 11, invece, verrà presentata la Relazione sull’attività svolta nell’anno 2017 presso la Commissione di vigilanza sui fondi pensione. Qui partecipa il segretario confederale Roberto Ghiselli.
Si è concluso con una nuova fumata nera l'incontro della scorsa settimana, nella sede del ministero del Lavoro, sulla cassa integrazione di Telecom Italia per gestire 4.500 esuberi. Il confronto, partito nello scorso incontro del 24 maggio, riprenderà l'8 giugno. I sindacati di categoria (Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil) hanno chiesto di trasformare la cigs in contratti di solidarietà.
Si svolge poi sempre venerdì 8 giugno lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo di Blue Panorama, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Anpac e Anpav. La compagnia aerea, specializzata in voli charter per le agenzie di viaggio, è stata recentemente acquistata dalla Uvet, dopo l'uscita della società dall'amministrazione straordinaria a seguito di un accordo sottoscritto nel settembre 2016 con governo e sindacati. Secondo i sindacati, la compagnia spinge la programmazione degli equipaggi, piloti e assistenti di volo, sempre e costantemente ai limiti, senza certezze e stabilità dei turni e senza applicare alcun contratto collettivo di lavoro.
Ancora venerdì 8 maggio, a Roma presso il Centro Congressi Frentani, sala Accademia, alle 9.30, è in programma un'iniziativa dello Spi Cgil dal titolo: “L’Intesa Governo-Regioni e la nuova applicazione dell’art. 116 della Costituzione: quali scenari e quali criticità”, a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Susanna Camusso sarà poi sabato 9 giugno a Pescara, presso il Centro Aurum La Fabbrica delle Idee, alle ore 12 per il XVII Congresso nazionale dell'Arci. Il giorno dopo, domenica, Camusso sarà invece a Bologna, presso il Palazzo Re Enzo, alle ore 17 per la “La Repubblica delle Idee”, a parlare di “Precarietà del lavoro giovanile”. Intanto a Norcia (PG), alle ore 10, Cgil e Spi Umbria e Perugia, inaugurano la nuova sede. Qui partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi.