Metalmeccanici e pensionati, è doppio il binario delle mobilitazioni sindacali di questa settimana. A scendere in piazza per prime saranno le tute blu della Fiom contro la trattativa separata sul contratto nazionale. Lo sciopero generale è diviso in due giorni e si terrà in concomitanza con il tavolo tra le imprese e gli altri sindacati, giunto ormai alle battute finali. Mercoledì sarà il turno di Lombardia (Landini a Milano), Marche e Toscana; giovedì tocca al resto d'Italia, con manifestazioni e cortei regionali in tutto il paese. A Napoli presidio davanti al Palazzo della Regione, a Bologna in piazza di Porta Saragozza; a Roma in piazza Bocca della Verità; a Genova manifestazioni davanti alle sedi Confndustria; teatro della protesta di Torino sarà Porta Susa; in Umbria gli operai faranno una "staffetta per il contratto" a Terni, con sit-in davanti alle fabbriche. Il segretario generale della Fiom Maurizio Landini sarà alla manifestazione di Padova, dalle ore 9 nel piazzale della Stazione ferroviaria.

In piazza anche i sindacati dei pensionati, venerdì, per una giornata di mobilitazione nazionale con sit-in dalle ore 10 alle 12 davanti alle Prefetture e ai Comuni e, a Roma, davanti al Senato. In questo caso le manifestazioni saranno unitarie, organizzate da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil secondo cui "i pensionati stanno pagando un prezzo altissimo e sono duramente colpiti dagli effetti della crisi e dalle misure di rigore finora adottate dal governo". Nel mirino, il blocco della rivalutazione delle pensioni, l'introduzione dell’Imu sulla prima casa, i tagli al welfare e ai trasferimenti a Regioni ed Enti locali, l'aumento dei prezzi e delle tariffe. La richiesta alle istituzioni è di interventi concreti e urgenti in favore dei pensionati e delle persone anziane attraverso il sostegno dei redditi da pensione, una nuova politica fiscale, il rilancio del welfare pubblico e una legge nazionale per la non autosufficienza. Al presidio di Roma, davanti al Senato, interverranno i segretari generali Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima.

Si va verso una soluzione tampone, invece, per i precari del pubblico impiego, complessivamente 250 mila persone. Oggi il ministro per la Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi ha convocato i sindacati alle 15.30 per presentare l'emendamento al ddl stabilità che prevede una proroga di 7 mesi, quindi fino a luglio, dei contratti in scadenza. Un incontro presieduto dallo stesso ministro, che arriva dopo l'avallo del Consiglio dei ministri di venerdì ed al quale i sindacati vanno ben disposti, anche se non è allo studio alcuna ipotesi di stabilizzazione. Con questa norma, viene data la possibilità alle singole amministrazioni di prolungare i contratti qualora ci siano le risorse. Ma il rischio è che chiudano servizi anche essenziali nella sanità, negli enti di ricerca, all'Inps, se vanno via tanti giovani precari. La maggior parte dei contratti dei precari scadrà il 31 dicembre, ma la proroga vale anche per quelli che scadranno nei prossimi mesi (da gennaio a giugno) e per i precari che hanno superato il tetto dei 36 mesi e dei 60 mesi nel settore della ricerca, esclusi però quelli della scuola.

In giornata arriva sul tavolo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il nuovo decreto legge che consente all'Ilva di produrre malgrado i sequestri e, con la firma, il probabile conflitto istituzionale tra la procura di Taranto e il Governo si materializzerà in tutta la sua complessità giuridica. Due le strade possibili. La prima è che venga posta alla Consulta un'eccezione di incostituzionalità; la seconda è quella del conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato. In ogni caso la decisione della Corte richiederà molti mesi. Nel frattempo Ilva e sindacati si incontrano oggi per verificare quanti dei 1.031 lavoratori messi in cassa integrazione dopo il tornado dello scorso 28 novembre che ha causato la morte di un giovane operaio potranno tornare in fabbrica.

LUNEDI' 3 DICEMBRE
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato dei servizi terzo trimestre 2012.
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Funzione pubblica: convocazione sindacati per tavolo precari (Corso Vittorio Emanuele 116, ore 15.30);
Roma, Unindustria: Assemblea Piccola industria di Unindustria, partecipano il presidente Maurizio Stirpe e il presidente Pmi Confindustria Vincenzo Boccia (Via Andrea Noale 206, ore 10).

MARTEDI' 4 DICEMBRE
Lavoro e sindacato
Roma, Ance: Osservatorio congiunturale Ance sull’industria delle costruzioni, partecipa il presidente Paolo Buzzetti (Via Guattani 16, ore 11.30);
Roma, Ministero Sviluppo economico: convocazione sindacati per sciopero benzinai del 12-14 dicembre. (Via Molise 2).

MERCOLEDI' 5 DICEMBRE
Internazionale
Bruxelles (Belgio), Ambasciata d'Italia: consegna del Premio Europa 2012, partecipa il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi (ore 18.30).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione del ministro per la Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi sugli esuberi del personale nelle pubbliche amministrazioni (Commissione Lavoro, ore 9.
Lavoro e sindacato
Roma: tavolo Federmeccanica-sindacati sul rinnovo del contratto 2013-2015 dei metalmeccanici;
Roma, Palazzo Marini: convegno “Il rapporto Buozzi-Di Vittorio nella ricostruzione sindacale 1943-44”, partecipano il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio Carlo Ghezzi e il presidente dell’Associazione Bruno Trentin Guglielmo Epifani (Via Poli 19, ore 9.30);
Roma, Corte di Cassazione: tavola rotonda “Discriminazione e licenziamento dopo la legge n.92/2012: profili sostanziali e processuali”, partecipa il segretario confederale Cgil Elena Lattuada (Piazza Cavour, ore 15).

GIOVEDI' 6 DICEMBRE
Internazionale
Roma, Fao: presentazione Rapporto annuale stato del cibo e dell’agricoltura 2012 (Viale delle Terme di Caracalla, ore 10.30).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Polizia di Stato, Corpo forestale dello Stato, Cocer Arma dei carabinieri e Cocr Guardia di finanza sui recenti fenomeni di protesta violenta (Commissione Affari costituzionali, ore 14).
Lavoro e sindacato
Sardagna (Trento), Centro Panorama: Seminario Laboratorio Relazioni Sindacali “Benessere lavorativo e contrattazione”, partecipa il segretario confederale Cgil Elena Lattuada (Strada alla Funivia 66, ore 14).

VENERDI' 7 DICEMBRE
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su imprenditorialità in Italia 2006-2012;
Roma, Cnel: presentazione Rapporto Censis su situazione sociale del paese, partecipa il presidente Giuseppe De Rita (Viale Lubin 2, ore 10).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)