PHOTO
La Fp Cgil della provincia di Lucca incontrerà oggi, 3 aprile, il presidente della Conferenza dei sindaci: l'obiettivo è quello di discutere delle criticità nella sanità pubblica. Per il sindacato lucchese è necessario organizzare il servizio sanitario sulla base delle esigenze della cittadinanza e non su quelle della Asl. Per questo chiede che in questa fase di riorganizzazione si dica chiaramente quali e quanti miglioramenti ci saranno per i cittadini, perché la situazione pare difficile.
Sempre oggi, 3 aprile, a Monza, presso il Teatro Binario 7, dalle ore 9.00 è in corso il 1° congresso provinciale della Uilm Milano, Monza e Brianza dal titolo “…concept to reality, we ready…” a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini
Dopo un mese di interruzione e dopo il rinvio dei due incontri del 9 e del 21 marzo, è poi ripreso la scorsa settimana al Mise il confronto tra governo, commissari, Arcelor Mittal e Fim, Fiom, Uilm sulla cessione del ramo d'azienda dell'Ilva. Arcelor Mittal e il governo hanno detto di voler velocizzare il negoziato attraverso la calendarizzazione di una serie di incontri. La trattativa è stata aggiornata a domani, mercoledì 4 aprile, sempre presso il ministero dello Sviluppo.
Il ministero dello Sviluppo economico ha convocato anche le parti interessate al progetto di rilancio produttivo dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, acquisito dalla Sider Alloys lo scorso 15 febbraio, per un incontro inizialmente fissato per oggi, e spostato a mercoledì 4 aprile, alle ore 13.00. Intorno allo stesso tavolo si ritroveranno a distanza di poco più di un mese e mezzo il presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru; l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri; il presidente di Sider Alloys Giuseppe Mannina e i segretari nazionali e territoriali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Ugl Metalmeccanici e Cgil, Cisl, Uil, Ugl.
Anche la decisione annunciata nei giorni scorsi dall’Arca Technologies di Ivrea, azienda del gruppo americano Arca Holding attivo nel settore dell’automazione bancaria, di licenziare 103 lavoratori è estremamente preoccupante. Domani, 4 aprile, ci sarà quindi un incontro tra le istituzioni, i lavoratori e i rappresentanti sindacali a Ivrea. Per i dipendenti delle sedi di Ivrea e di Bollengo di Arca Technologies è stata attivata la procedura di licenziamento, benché gli ultimi due esercizi non risultino in perdita.
Sempre mercoledì 4 aprile, dalle ore 9,30 presso la Camera del Lavoro di Milano, si svolgerà un attivo dei segretari generali delle strutture territoriali della Flai e della Fillea Cgil delle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta per riflettere e analizzare i contenuti della legge contro il caporalato. I sindacati vogliono raccontare e analizzare i casi concreti di sfruttamento di manodopera attraverso la lente delle norme in vigore per aiutare i sindacalisti che frequentano i campi e i cantieri a contrastare il fenomeno.
È confermato lo sciopero generale del distretto estrattivo di Tivoli e Guidonia del 4 aprile. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Roma e Lazio lo hanno proclamato a nome dei 500 lavoratori diretti del distretto estrattivo, a causa del “ritombamento, dismissione e chiusura” delle cave di marmo.
Ancora il 4 aprile, a Roma, presso la Cgil nazionale (sala F. Santi), Roma – Cgil alle ore 10.00 è stata organizzata l'iniziativa della Cgil intitolata ‘Lineamenti e prospettive del Piano strategico del turismo’, a cui partecipa il segretario confederale Vincenzo Colla. Sempre in sala Santi, in Cgil a Roma, ma alle 15 è invece prevista un'altra iniziativa dal titolo “Le condizioni di lavoro degli operatori del comparto difesa e sicurezza. Tutela e diritti associativi”, qui partecipa un altro segretario confederale: Giuseppe Massafra. A la Spezia, invece, ancora il 4, presso l'Auditorium Autorità Portuale, alle ore 16, la Cgil La Spezia e Fiom Cgil hanno organizzato il convegno “Futuro 4.0. L’industria che verrà”, che prevede l'intervento di Maurizio Landini.
Restando nel Lazio, poi, “Il diritto al lavoro, il dovere della salute, sul posto di lavoro, nella città, nella scuola. E anche a Pomezia” è il titolo di un incontro organizzato dalla Camera del Lavoro e dalla Flc Cgil Roma Sud Pomezia Castelli con gli studenti dell’Istituto Copernico di Pomezia, che si terrà giovedì 5 aprile alle ore 15.00. Tra gli altri, intervengono: Silvia Iioli, segretaria generale Camera del lavoro Roma Sud Pomezia Castelli, Valter Conte, segretario generale Flc Cgil Roma sud Pomezia Castelli, Claudio Iannilli, responsabile amianto Cgil nazionale, Michele Azzola, segretario generale Cgil Roma Lazio e Maurizio Landini, segretario nazionale Cgil. Parteciperanno rappresentanti del Coordinamento dei comitati di quartiere di Pomezia.
Il 5 aprile, poi, non lontano, ad Aprilia (Rm), presso l'Auditorium dell'Istituto tecnico ‘C.e N. Rosselli’, alle ore 11.00, è stato organizzato un incontro con dibattito su “Lavoro e diritti. Uno sguardo tra storia e attualità” a cui partecipa sempre il segretario confederale Landini.
Si terrà ancora il 5 aprile al Mise il prossimo incontro per la vertenza Trony Dps dopo il fallimento dichiarato nelle scorse settimane e i vertici già svolti a Genova e Roma. L’azienda e il curatore fallimentare ritengono poco praticabile l’idea della proroga con esercizio provvisorio perché non ne ricorrerebbero i presupposti, ma sindacati e lavoratori la chiederanno al giudice fallimentare per far sì che vi siano manifestazioni di interesse per l’acquisto del ramo di azienda. Il Mise da parte sua si è detto pronto a cercare di ricollocare i rami di azienda attraverso contatti con imprese referenziate del settore.
Ancora il 5 aprile, a Roma, presso la Cgil nazionale, in Sala Santi, in Corso d’Italia, alle ore 9.30, c'è l'iniziativa organizzata da Cgil, Agenquadri e Federconsumatori dal titolo “Lavoratori – Consumatori. Come rappresentare le due dimensioni: il punto di vista delle professioni e del lavoro digitale”. Dopo, sempre in Sala Santi, alle ore 14.30, la Funzione Pubblica Cgil e la Fondazione Di Vittorio presenteranno il primo rapporto sul lavoro nei servizi pubblici, centrato sul tema occupazione, a cura della ricercatrice Marta Fana. Il report nasce dall’Osservatorio nazionale sul lavoro nel sistema dei servizi pubblici istituito da Funzione Pubblica Cgil e Fondazione Di Vittorio.
Ancora a Roma il 5 aprile, presso il Tempio di Adriano, alle ore 10, c'è l'iniziativa della Filcams, insieme alla Cgil dal titolo “Ripartiamo. Il terziario riparte dalla legalità. Il recupero e il rilancio dei beni sequestrati”.
Lo stesso giorno, a Mestre (Ve), presso il Centro culturale Candiani, alle ore 9, è stata organizzata l'iniziativa della Cgil, con Cgil Veneto e Ires Veneto intitolata “I servizi pubblici locali. Le reti per un modello di sviluppo”, a cui partecipa l'altro segretario confederale Vincenzo Colla.
Il 6 aprile, dalle ore 10, presso il Campus Itc-Ilo di Torino si terrà invece la prima assemblea dei lavoratori migranti della Flai Cgil dal titolo evocativo “Di terra in terra”. Delegazioni di lavoratori migranti giungeranno da tutta Italia per confrontarsi sui temi del lavoro e delle difficoltà e opportunità di vivere e lavorare in un Paese straniero. Numerosi saranno gli interventi dei lavoratori, cui seguiranno i discorsi degli ospiti e di Sara Palazzoli, segretaria nazionale Flai Cgil e Ivana Galli, segretaria generale Flai Cgil. Concluderà i lavori Giuseppe Massafra della segreteria Cgil nazionale.
A Vicenza, ancora il 6 aprile, c'è poi l'assemblea generale della Cgil Vicenza dal titolo “Chi ama Vicenza ha detto No”. Si tiene al Viest Hotel dalle ore 9.15. A Ferrara, invece, sempre il 6, presso il centro sociale ‘Acquedotto’, alle ore 15, è prevista l'iniziativa della Flc Cgil dal titolo “Lavoro, democrazia, rappresentanza. Su le teste!” a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.