PHOTO
A Roma, oggi 26 novembre, inizia il IX Congresso nazionale della Fisac Cgil, che andrà avanti fino al 29 novembre al Centro Congressi Frentani. Oggi alle 17 è prevista una Tavola rotonda dal titolo “Lavoro, Investimenti e Spread. Banche e Assicurazioni al servizio del Paese”. Ne discutono, tra gli altri, Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi, e Agostino Megale, segretario generale della Fisac.
Dopo la morte, domenica scorsa, del giovane elettricista coinvolto nell’infortunio avvenuto il 5 novembre alla Diesse Rubber Hoses Spa di Bergamo, i lavoratori dell’azienda riuniti in assemblea hanno proclamato uno sciopero con presidio: la mobilitazione è in programma per oggi lunedì 26 novembre e sarà di otto ore su tutti e tre i turni, dunque è iniziata alle 6 del mattino per terminare alla stessa ora di domani mattina.
Si terrà sempre oggi pomeriggio la presentazione del rapporto di ricerca, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio, dal titolo "La povertà energetica e gli anziani. Per una politica integrata di contrasto alla povertà". L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Spi Cgil, sarà l'occasione per discutere insieme a sindacalisti, rappresentanti delle istituzioni ed esperti del tema, sulla cosiddetta "povertà energetica", fenomeno che colpisce le fasce di popolazione più deboli e in particolare gli anziani. L’appuntamento è a Roma, al Centro Congressi Cavour, alle ore 14,30. Tra gli altri, interverranno il segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti, Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio e Vincenzo Colla, Segretario Confederale Cgil.
Altri tre giorni di sciopero per i lavoratori di Tessitura del Salento Industriale (Lecce). Dopo l’incontro del 22 novembre con l’amministratore delegato Luca Peli, sindacati e dipendenti hanno scelto di restare con le braccia incrociate dopo venerdì scorso, anche lunedì 26 e martedì 27, con un presidio interno all’azienda.
“Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per la Legge di bilancio 2019” è il titolo della piattaforma unitaria, che verrà presentata e discussa, sempre oggi, lunedì 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nella sala riunioni Tper, a Bologna, durante l’attivo unitario dei delegati sindacali bolognesi. La giornata si concluderà con la relazione di Gianna Fracassi, segreteria confederale della Cgil.
Gli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil, riuniti a Roma lunedì scorso, hanno dato il via a una campagna di consultazione dei lavoratori sulle proposte, contenute in un documento con il quale i sindacati chiedono l’apertura di un confronto col governo sulla manovra economica. La consultazione è in corso su tutto il territorio nazionale, con assemblee sui luoghi di lavoro e iniziative territoriali. Per il comparto dell’istruzione e della ricerca erano previste tre grandi assemblee interregionali. Dopo quelle dell'8 novembre a Bari e del 15 a Roma, oggi (26 novembre) è il turno delle regioni del nord a Milano.
Dopo l'incontro in Campidoglio e delle iniziative su cui Roma Capitale si è impegnata a dare un riscontro in tempi brevi, il tavolo sulla vertenza Ama è stato aggiornato a oggi, 26 novembre, e i sindacati hanno momentaneamente congelato lo sciopero. Permangono però “le preoccupazioni per uno scontro tra Comune e Ama che non si è ancora concluso e che lascia i lavoratori nell'incertezza", affermano Fp Cgil, Cisl Fit e Fiadel Roma e Lazio.
Apre il XV congresso nazionale della Filcams Cgil, la più numerosa categoria di lavoratori attivi della Cgil, con poco meno di 600mila iscritti. L’appuntamento è fissato ad Assisi, al teatro Lirick, da domani martedì 27 e fino a giovedì 29 novembre. Tre giorni di dibattito e confronto con i 775 delegati del commercio, turismo e servizi, eletti dai congressi territoriali e regionali che si sono chiusi la scorsa settimana. La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli avvierà i lavori con la sua relazione di apertura, in programma martedì alle 15.30, che si concluderanno giovedì con l’intervento di Susanna Camusso.
“Il lavoro è.…una cosa seria”. Con questo titolo sempre da martedì 27 a giovedì 29 novembre si terrà a Napoli (presso la Stazione Marittima Molo Angioino) il III Congresso nazionale della Filctem Cgil (458 le delegate e i delegati chimici, tessili, dell'energia e delle manifatture provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 200.000 iscritti). L'assise sarà anticipata, alle ore 11:00 di martedì, dalla tavola rotonda: “I dilemmi della modernità. Lavoro, Democrazia, Europa, Integrazione, Innovazione”. Nel pomeriggio di la relazione introduttiva di Emilio Miceli.
Si terrà invece martedì 27 e mercoledì 28 novembre a Milano l’XI Congresso nazionale della Filt Cgil. Il Congresso, a cui prenderanno parte circa 500 delegati dei settori dei trasporti provenienti da tutta Italia, sarà aperto dalla commemorazione del segretario generale Alessandro Rocchi, recentemente scomparso. Tra le testimonianze in ricordo di Rocchi ci sarà quella del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Nel corso della seconda giornata è previsto l’intervento del segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla.
È stato convocato il tavolo sulla vertenza degli appalti per le pulizie delle scuole. Il Miur ha confermato che gli stanziamenti previsti nella legge di bilancio permettono di superare il limite di giugno 2019, data di conclusione della convenzione Consip Scuole, nell’ottica di procedere a definire un percorso di stabilizzazione certo. Domani, 27 novembre, ci sarà quindi l’incontro con il governo per entrare nel merito delle questioni, poi il 3 dicembre un altro appuntamento con le imprese dei lotti.
Dal 28 novembre al 1° dicembre si terrà invece a Perugia l’XI congresso nazionale della Fp Cgil. 'Il lavoro nei servizi pubblici è. Per tutti, tutti i giorni', è il titolo. Appuntamento all'Hotel Giò Wine e Jazz, per una quattro giorni che metterà al centro il valore dei servizi pubblici, con oltre 500 delegati.
Prosegue la vertenza in difesa del personale di Fondazione Betania onlus di Catanzaro. La struttura, attiva nell'assistenza di persone non autosufficienti ha una dotazione organica di 500 operatori professionalizzati che operano nelle diverse strutture nella provincia che registrano il permanente ritardo nel pagamento degli stipendi. Cgil, Cisl e Uil hanno dunque indetto, per i giorni 28 e 29 novembre, due giornate di sciopero del personale, con un sit-in di protesta davanti ai cancelli della struttura.
Sempre mercoledì 28 novembre a Roma, presso il Palazzo Mattei di Paganica, sala Igea alle 17.00, è prevista l'iniziativa dal titolo ‘Il welfare occupazionale: una risorsa per lo Stato sociale?’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.
Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Avellino hanno convocato l’attivo territoriale dei quadri e dei delegati, per discutere il Def e la Legge di stabilità presentata dal governo, e le proposte che il sindacato intende presentare per la crescita e lo sviluppo del Paese. Le proposte saranno discusse, con lavoratori e pensionati, nell’assemblea del 29 novembre alle 15 presso la Sala Conferenze dell’ex Carcere Borbonico.
Giovedì 29 novembre, alle 15.00, nella sala Adele Bei della Provincia, anche i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil di Pesaro organizzano un attivo di quadri e delegati per discutere della legge di Bilancio. Apre i lavori il segretario della Cisl Pesaro Maurizio Andreolini, interviene il segretario della Uil Marche Paolo Rossini e per le conclusioni la parola a Maurizio Landini, segretario confederale della Cgil.
Cresce poi di giorno in giorno la preoccupazione per il futuro della ex Cementir di Spoleto (oggi Cemitaly), presidio industriale che conta attualmente 84 dipendenti, ed è passato da circa un anno al gruppo Italcementi, a sua volta controllato dalla multinazionale Heildelberg. Ma le speranze iniziali di un rilancio dell’azienda si sono presto scontrate con la realtà dei fatti. Per il 29 novembre è convocato il tavolo nazionale al Ministero a Roma, che sarà un primo appuntamento per capire meglio le intenzioni del gruppo.
Continua la rassegna di appuntamenti "Contro tutti i fascismi" organizzata da Cgil Correggio, Anpi, Casa Spartaco e Comune di Correggio. Il terzo e ultimo appuntamento per non abbassare la guardia su tutti quei rigurgiti neo fascisti, mascherati e non, che attraversano la nostra società in forme e maniere sempre più inquietanti. Dopo quelli del 20 e del 29 ottobre scorsi, ci sarà sabato 1° dicembre alle 16:45 con la presentazione di una ricerca condotta dall’Anpi nazionale sul fascismo nel web “Galassia nera”, con l’intervento del presidente provinciale dell’Anpi, Ermete Fiaccadori .L'evento si svolgerà presso la Sala conferenze di Palazzo Principi a Correggio.