Settimana di pausa elettorale per i lavori parlamentari. Le Aule di Camera e Senato torneranno a riunirsi dopo le elezioni regionali di fine mese. Sono previste, invece, le convocazioni di alcune commissioni, tra cui la commissione Istruzione di palazzo Madama, in congiunta con la commissione Cultura di Montecitorio, dove ha inizio l'iter del ddl di riforma della Scuola con le audizioni dei rappresentanti dei genitori, degli studenti e degli insegnanti, compresi i sindacati confederali.

Mentre si torna a parlare di flessibilità sulle pensioni, si accende un nuovo scontro tra il governo e i sindacati. “Basta con le diverse sigle sindacali: ci vuole un sindacato unico”, ha detto il presidente del Consiglio in una intervista televisiva venerdì sera. Valanga di critiche e di commenti negativi da parte di tutti i leader sindacali. Per il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, è un’idea da regime totalitario. Un clima non certo disteso in vista di mercoledì prossimo, giorno dell’incontro tra il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e le parti sociali sul Jobs Act. Lo stesso giorno è prevista la visita del premier Renzi a Melfi insieme a Sergio Marchionne.

Proseguono a Modena le iniziative di Cgil e Uil di contrasto al Jobs Act e alle politiche economiche del governo Renzi. Martedì 26 maggio è stata proclamata una nuova giornata di mobilitazione, sostenuta anche dalla proclamazione di scioperi provinciali di categorie e Rsu dell’industria e del terziario (è escluso il settore pubblico). Tre i sit-in in provincia.

Da seguire il caso Whirlpool. Uilm, Fim e Ugl non parteciperanno al prossimo confronto sindacale sulla vertenza convocato dall'azienda per giovedì 28 maggio a Firenze. Ci sarà invece la Fiom, che spiega: “Durante l'incontro del 20 maggio scorso, di fronte alla indisponibilità del ministero a riconvocare le parti, l'amministratore delegato di Whirlpool ha affermato che, in assenza di confronto con il sindacato, avrebbe avuto solo due possibilità: procedere unilateralmente o sospendere il piano industriale". Per le tute blu Cgil “è dunque necessario affrontare e mettere in discussione il piano industriale con una trattativa sostenuta dalla capacità di mobilitazione dei lavoratori, degli stabilimenti e dei territori coinvolti. Sono i lavoratori quelli che possono far cambiare idea alla multinazionale”.

Si riapre la trattativa tra Alenia Aermacchi e sindacati per discutere dei piani industriali dell’azienda e del trasferimento di ramo d’azienda dello stabilimento di Capodichino di Napoli all’Atitech. La trattativa prosegue mercoledì 27 maggio a Roma. Interrotte, invece, le trattative tra sindacati e Coop estense sul contratto integrativo. Uno stop che arriva dopo l'evidente passo in avanti fatto con l’esclusione dei licenziamenti, dopodiché, affermano i sindacati, in questa fase di trattativa "sono emerse le vere intenzioni della cooperativa: azzerare l’accordo integrativo degli addetti, e poi affidare parte dell'attività ad una cooperativa esterna".

Lunedì 25 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero extra Ue in aprile (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Alitalia: sciopero proclamato da Anpac e Usb;
Milano, Spazio Oberdan: iniziativa Cgil Lombardia “L’orizzonte oltre Expo. Un’opportunità per sviluppare l’attrattività e la competitività del Paese”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Viale Vittorio Veneto 2, ore 9.30);
Roma, Church Palace: presentazione nascita sindacato First Cisl, partecipano il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il segretario generale Cisl Annamaria Furlan (Via Aurelia 481).

Martedì 26 maggio
Economia
Roma, Banca d’Italia: considerazioni finali del governatore Ignazio Visco (Via Nazionale 187, ore 10);
Roma, Palazzo dei Congressi: inaugurazione di Forum Pa, partecipa il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia (Piazza Kennedy 1, ore 9.30).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Esteri.

Mercoledì 27 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato dei servizi nel primo trimestre (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Dresda, G7: riunione dei ministri delle Finanze;
Bruxelles, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Bruxelles, Unione Europea: riunione della Commissione europea.
Lavoro e sindacato
Roma, Centro congressi Eurostars: Assemblea nazionale Filt Cgil “Rappresentanza e contrattazione”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via Casilina 125, ore 10);
Roma, Confcommercio: convegno sui trasporti “L’Italia disconnessa”, partecipano il presidente Carlo Sangalli e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio (Piazza Belli 2,
ore 10);
Roma, Ministero del Lavoro: incontro tra il ministro Giuliano Poletti e le parti sociali sui decreti attuativi del Jobs Act (Via Flavia 6, ore 16).

Giovedì 28 maggio
Economia
Roma, Ministero Economia: pubblicazione dati su dichiarazioni Irpef di titolari di partita Iva 2013, Irpef persone fisiche per reddito prevalente, Iva e società di persone ed enti commerciali, studi di settore;
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia di imprese e consumatori in maggio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Dresda, G7: riunione dei ministri delle Finanze e dei Governatori delle banche centrali;
Bruxelles, Unione Europea: riunione dei ministri di Industria, competitività e ricerca.
Lavoro e sindacato
Roma, Grand Hotel Plaza: Conferenza mondiale del lavoro organizzata dalla Confederazione internazionale delle Agenzie del lavoro, partecipa il direttore del Dipartimento Lavoro Ocse Stefano Scarpetta (Via del Corso 126, ore 9.30);
Milano, Auditorium Expo 2015: Assemblea Confindustria, partecipa il presidente Giorgio Squinzi (ore 11);
Milano, Cgil Lombardia: iniziativa “Ttip, così non va!”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via Palmanova 22, ore 15.30);
Arezzo, Cgil Arezzo: assemblea pubblica “Perché il ddl sulla buona scuola va profondamente cambiato”, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (Via Monte Cervino 24, ore 21).

Venerdì 29 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su conti economici nel primo trimestre, stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo in maggio e dati sui prezzi alla produzione dell’industria in aprile (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Dresda, G7: riunione dei ministri delle Finanze;
Bruxelles, Unione Europea: riunione dei ministri di Industria, competitività e ricerca.
Lavoro e sindacato
Roma, Grand Hotel Plaza: Conferenza mondiale del lavoro organizzata dalla Confederazione internazionale delle Agenzie del lavoro, partecipa il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (Via del Corso 126, ore 9);
Genova, Porto Antico: XXI Festa nazionale di Liberetà “Forza Lavoro”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 10).

Sabato 30 maggio
Lavoro e sindacato
Bologna, Parco delle Caserme Rosse: Festa Cgil Bologna “Idee al lavoro”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 18.30).

Domenica 31 maggio
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: riunione informale dei ministri di Agricoltura e pesca.