PHOTO
Giornate del lavoro
Questa settimana tornano le Giornate del lavoro della Cgil. Sarà Lecce ad ospitare la terza edizione, dopo Rimini nel 2014 e Firenze nel 2015. Si parte venerdì 27 maggio alle ore 17.00, presso la sala Provinciale a Palazzo Celestini, con l’inaugurazione da parte del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla presenza delle autorità locali. E si chiuderà domenica 29 maggio, con l’intervista di Massimo Giannini sempre al leader della Cgil, in Piazza S. Oronzo, alle ore 19.15.
Nel corso delle tre giornate sono previsti numerosi incontri e dibattiti, con docenti universitari, sindacalisti, lavoratori, giornalisti, ma anche esponenti politici e delle istituzioni. Ci saranno anche tanti momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento, con mostre, cinema, concerti ed eventi musicali. Tra le tantissime iniziative ricordiamo quella di venerdì 27, la “Notte Bianca per Luciano Lama”, a vent'anni dalla morte dello storico segretario della Cgil, con una rassegna di film a lui dedicati e la proiezione di sue foto sulle facciate del centro storico di Lecce.
Le "Giornate del lavoro" saranno presentate dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in una conferenza stampa che si terrà a Roma, nella sede del sindacato, oggi, 23 maggio, tra poco, alle ore 11.00.
Scioperi e vertenze
Oggi, 23 maggio, è sciopero regionale per l’intera giornata dei lavoratori delle Poste della Lombardia, con una manifestazione che culminerà in piazza Affari a Milano. La motivazione dello sciopero è la cessione sul mercato di ulteriori quote di Poste Italiane che mette a rischio l’unicità aziendale ed i livelli occupazionali. Il corteo, che coinvolge i sindacati Slp Cisl, Slc Cgil, Confasl, Failp Cisal e Uglcom della Lombardia, è partito alle 9, il comizio dei segretari regionali dei sindacati sarà invece in piazza Affari.
Anche in Toscana è sciopero degli straordinari degli sportellisti alle Poste, dal 20 al 25 maggio. Lo stato di agitazione si associa allo sciopero degli straordinari dei portalettere iniziato invece il 2 maggio scorso e che anche in questo caso proseguirà fino al 25 maggio. Si protesta contro la carenza strutturale del personale, il mancato rispetto degli accordi sull'organizzazione del lavoro, e la totale inadempienza da parte dell'azienda per le garanzie contro la minaccia di rapine.
Dopo la grande manifestazione di Roma del 19 maggio dei sindacati dei pensionati, il ministro del lavoro Poletti incontra finalmente il 24 maggio i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil per un confronto "sui temi della previdenza e delle politiche del lavoro". L'incontro ci sarà alle 10 e vi parteciperà anche il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini (autore della misura chiamata Ape, ossia l’anticipo pensionistico, che permetterebbe agli over 63 di uscire dal lavoro prima in cambio di una pensione tagliata dell’1-3 per cento).
Il giorno dopo, 25 maggio, invece, scioperano per il contratto i lavoratori della Regione Lazio .Dopo le partecipatissime iniziative dei mesi scorsi, l’assemblea dei lavoratori ha esteso le motivazioni dello sciopero per il rinnovo del contratto alle vertenze in atto nell’ente. I sindacati chiedono il rispetto degli accordi e degli impegni, oltre che certezze sulle stabilizzazioni e sul salario accessorio.
Al ministero dello sviluppo economico, sempre per il 25 maggio, è previsto un incontro molto importante per la vertenza General Electric. L'azienda ha avviato unilateralmente la procedura di mobilità per 179 lavoratori dello stabilimento di Sesto San Giovanni, contrariamente a quanto concordato con Governo, sindacati e Istituzioni locali. I sindacati sono sul piede di guerra e c'è il rischio di uno scontro frontale. Per il 26 maggio è prevista anche una Assemblea della Fiom nello stabilimento di Sesto per decidere insieme ai lavoratori quali iniziative mettere in campo alla luce dell'esito dell'incontro.
In Liguria, il 26 maggio, è invece sciopero regionale del pubblico impiego. Dopo gli scioperi nelle altre regioni, la mobilitazione approda quindi in Liguria, articolata territorialmente sulle quattro province, dove l’astensione dal lavoro sarà per l’intero turno o per l'intera giornata in tutti i comparti. Sono esclusi dallo sciopero i lavoratori dell’area della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa. I lavoratori chiedono non solo il rinnovo del contratto, ma anche di riorganizzare e riqualificare i servizi, in un percorso condiviso che metta al centro le persone e non le voci di bilancio e che risponda ai bisogni dei cittadini.
Si farà il 27 maggio a Roma, invece, la manifestazione che la Cgil Palermo e l'Slc Cgil Palermo avevano sollecitato nelle scorse settimane per la vertenza Almaviva, con il coinvolgimento di tutte le sedi d'Italia, dopo lo sciopero dell'11 maggio scorso quando tantissimi lavoratori avevano partecipato al corteo dalla sede di Palermo alla Prefettura. Mancano ormai solo pochi giorni alla scadenza del procedimento di avvio dei licenziamenti. Resta poco tempo e la tensione sta salendo, come dimostrano i blocchi stradali durante le precedenti manifestazioni. I sindacati continuano a chiedere un tavolo ministeriale che coinvolga il ministero del Lavoro e il ministero dello Sviluppo Economico, per trovare una soluzioni possibili alla vertenza.
Lo sciopero generale della grande distribuzione è stato invece proclamato per il 28 maggio da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in tutte le aziende aderenti a Federdistribuzione. A questa protesta si aggiungono ulteriori otto ore di sciopero da gestire a livello territoriale e si approfondiranno nei prossimi giorni ulteriori iniziative. A metà maggio, infatti, si sono interrotte le trattative per la definizione del primo contratto collettivo nazionale di lavoro per le aziende aderenti a Federdistribuzione.
Altri eventi
Oggi, 23 maggio, a Bologna è previsto un convegno dal titolo “Settant’anni dal suffragio universale. La conquista del voto per le donne”. L’appuntamento è alle ore 14 presso la Camera del lavoro. Introduce Antonella Raspadori (segreteria Cgil Emilia Romagna), e intervengono tra le altre Carla Cantone (segretaria generale Ferpa), Valeria Fedeli (vice presidente Senato). Concludono i lavori Serena Sorrentino (segreteria Cgil nazionale)e Vincenzo Colla (segretario generale Cgil Emilia Romagna).
A Isola Liri (Fr), invece il si terrà martedì 24 maggio il convegno “La Carta del XXI secolo”, sul sistema produttivo della carta, promosso da Slc Cgil nazionale, Slc Roma e Lazio, Cgil Frosinone e Latina. L’incontro si svolge nei locali dell’ex cartiera Boimond a Isola Liri. Location significativa poiché quello di Isola Liri, è il secondo distretto italiano di produzione della carta, dopo Lucca. Tra i partecipanti anche il presidente di Assocarta, Paolo Culicchi, rappresentanti della Regione Lazio e della provincia di Frosinone, sindaci del territorio. Le conclusioni sono affidate al segretario generale Slc Cgil, Massimo Cestaro.
"Unici nella tutela". Questo il titolo scelto per l'Assemblea nazionale della Fp Cgil Vigili del fuoco che si terrà a Roma sempre martedì 24 maggio, a partire dalle ore 9, presso il Centro congressi Frentani (in via dei Frentani 4) e alla quale parteciperà, tra gli altri, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Appuntamento con la Carta dei diritti universali del lavoro, il 25 maggio a Palermo, dalle 9,30 all'1,30 nella sala Onu del Teatro Massimo, con una discussione che sarà conclusa dal segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino Ci saranno cittadini, esponenti del mondo accademico, culturale e religioso, associazioni, ordini professionali, sindaci, imprenditori, forze politiche a cui verrà presentata la Carta dei diritti. Sempre il 25 maggio è invece prevista l'Assemblea generale Cgil Puglia. A Bari, presso Villa de Grecisa partire dalle 10, partecipa il segretario generale Cgil, Susanna Camusso.
Torna “Idee al lavoro”, festa della Cgil di Bologna, che giunge alla sua quarta edizione, dal 26 al 29 maggio 2016. Quest’anno la Festa cambia location e si sposta al Parco del Cavaticcio, in via Azzogardino. Il programma verrà presentato oggi, 23 maggio, alle ore 11, presso la sede dello Spi Emilia Romagna (in via Marconi 69).