Gli esecutivi nazionali di Cgil, Cisl e Uil si riuniscono oggi, lunedì 22 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Donat Cattin di via Rieti 13, a Roma. Al centro dei lavori, la valutazione sul Def e sulla legge di Bilancio 2019 e le proposte delle tre Confederazioni per la crescita e lo sviluppo del Paese. Parteciperanno i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Ancora una fumata nerissima dal vertice della scorsa settimana tra Ama e Roma Capitale. La giunta, per i sindacati, continua a non mantenere nessuno degli impegni presi e sottoscritti tramite gli accordi. Sempre oggi, 22 ottobre, ci sarà la seconda assemblea cittadina, questa volta in Campidoglio, mentre, a seguito di un problema tecnico con la commissione nazionale di garanzia, lo sciopero di tutto il personale di Ama si terrà il 5 novembre. Nel frattempo continueranno le assemblee già cominciate nei posti di lavoro. Lo hanno dichiarato Fp Cgil, Cisl Fit e Fiadel.

Nonostante la riuscita manifestazione nazionale di Roma, il Consiglio regionale della Liguria non ha votato, per la contrarietà del M5S, l’ordine del giorno a sostegno per lo sblocco delle risorse per il Terzo Valico. Dopo la tragedia del Ponte Morandi, secondo i sindacati, più che mai il Paese necessita d'infrastrutture in grado di garantire sviluppo economico e coesione sociale. Per questo Fillea, Filca e Feneal di Genova saranno domani, martedì 23 ottobre, dalle ore 13, in corteo da piazza De Ferrari. È infatti evidente, per i sindacati, che senza la garanzia dell’avanzamento dell’opera non sia possibile attivare la clausola sociale prevista nei bandi in fase di aggiudicazione.

Nuovo incontro dopo quello della scorsa settimana, sempre il 23 ottobre, tra il ministro per il Sud Barbara Lezzi e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usae sul tema delle politiche attive per lo sviluppo. Al tavolo ci saranno anche Regioni, associazioni datoriali, università e centri di ricerca. I sindacati chiedono la proroga al 2021 dell’incentivo investimenti Sud, che scadrà nel 2019, così come la proroga triennale della decontribuzione per le assunzioni al Sud. Altri temi sottoposti all’attenzione del ministro riguardano le proroghe degli ammortizzatori sociali, non solo nelle aree di crisi complesse, un piano straordinario di investimenti nelle opere secondarie e per la manutenzione del territorio e la garanzia di risorse in base alla popolazione residente, in modo tale da aumentare la spesa in infrastrutture e in servizi alla persona.

C’è grande preoccupazione, in casa Cgil a Imola, per i dipendenti del comune e dei loro colleghi in servizio degli altri nove enti del circondario. Domani, 23 ottobre, i sindacati incontreranno la delegazione trattante di parte pubblica dell’amministrazione imolese per dirimere la questione importante relativa al pagamento delle indennità e dei ruoli di responsabilità dei lavoratori dell’ente.

Sono passati 80 anni da quando l’Italia fascista varò le leggi razziali, firmate da Vittorio Emanuele III. Con il Regio Decreto del 5 settembre del ’38, anche i 40.000 ebrei italiani diventarono progressivamente vittime di un “razzismo di Stato”. Con il titolo “Italia 1938 Europa 2018. Antisemitismo, razzismo e xenofobia, crisi della cittadinanza, cosmopolitismo e comunità”, la quinta edizione di 900fest organizzata dalla Fondazione Lewin a Forlì dal 24 al 27 ottobre vuole affrontare questi temi, tra i più scottanti e attuali della storia europea. Il Festival è promosso tra gli altri da Cgil, Cisl, Uil, Arci e Unione degli Universitari Forlì.

Il Comune di Livorno vuol chiudere la residenza per anziani Pascoli senza trovare una struttura alternativa in grado di garantire ai cittadini più deboli gli stessi servizi. Sono in pericolo una sessantina di posti di lavoro. Per questo per il 25 ottobre i sindacati hanno organizzato una manifestazione di protesta davanti al Comune. Lo hanno annunciato Fp Cgil, Fisascat Cisl, Cisl Fp e Uil Fpl per denunciare le criticità relative al nuovo bando di gara. La manifestazione,  che coinvolgerà i lavoratori di residenze, case famiglia e dell’assistenza familiare è in programma alle 9 del mattino.

Il  18 ottobre c’è stato al Viminale a Roma un incontro sul futuro del Casinò di Campione d'Italia, che non ha portato a nessun passo avanti nella complessa situazione di crisi. L'obiettivo era evitare il tracollo della storica comunità campionese, in provincia di Como, enclave italiana in territorio svizzero la cui sopravvivenza è basata sul casinò, una struttura che tra dipendenti diretti e in appalto garantisce occupazione a circa 600 lavoratori. A fine luglio è arrivato il fallimento. Fisascat Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil non hanno avuto risposte adeguate, quindi i dipendenti del Comune hanno confermato lo sciopero per il 25 ottobre. Per loro le lettere di esubero partiranno il 10 novembre.

La giunta regionale della Campania ha deliberato lo stanziamento della prima tranche delle risorse destinate al settore della forestazione in Campania per un valore di 20 milioni di euro in favore delle comunità montane consentendo così il pagamento degli stipendi ai lavoratori forestali. Nell’intesa raggiunta dal tavolo c’è anche l’impegno a erogare una seconda tranche di ulteriori 20 milioni di euro come anticipo delle risorse per l’anno 2018, che verrà liberata entro il mese di dicembre. Di questo si parlerà sempre il 25 ottobre a Napoli nel tavolo del partenariato con i sindacati nel quale verranno esaminate alcune richieste degli enti delegati e verrà fatto un approfondimento sulle stabilizzazioni degli operai forestali e la definizione delle politiche occupazionali.

Il 26 ottobre, a Bologna, presso il Palazzo Re Enzo alle ore 11.30, l’Agi, l’Associazione giuslavoristi italiani, ha organizzato il convegno dal titolo ‘Lavoro 4.0. Innovazione digitale: categorie giuridiche alla prova’. Si parlerà quindi di lavoro e nuove tecnologie in azienda e parteciperà il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.

L’Associazione politica e culturale Monviso Giovani e la sezione provinciale della Cgil Cuneo hanno organizzato per venerdì 26 ottobre, alle 18, negli spazi del “Beertola”, a Cuneo, l’incontro “Direzione lavoro: Giovani, Costituzione e Sindacato a confronto”. Proporranno le loro analisi sull’argomento il segretario provinciale di Cuneo della Cgil, Davide Masera, e il docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Torino, Giorgio Sobrino.

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, presso il teatro della chiesa di San’Alfonso di Avellino, si terrà il primo festival della solidarietà organizzato dalla Rete Soma. A quasi un anno dall’inizio delle attività, la rete composta da tanti singoli attivisti e associazioni come Arci, Cgil, Flc, Comunità Accogliente e altre realtà cittadine, si è proposta di organizzare un momento di riflessione all’interno del quartiere più popoloso e complesso della città su questioni come servizi sociali, welfare, lavoro, emigrazione, immigrazione, mutualismo, povertà educative. Tra le tante iniziative organizzate, ricordiamo il confronto col sindaco sullo stato dei servizi sociali ad Avellino e sul piano di zona.

"In Italia e in Europa risuonano forti campanelli di allarme. I princìpi di civiltà e di convivenza democratica sono tornati a essere bersagli di chi vuole dividere, reprimere, escludere, cacciare". Inizia così l'appello lanciato dalla Cgil e da decine di associazioni (cui si può aderire, scrivendo a conimigranticontrolebarbarie@gmail.com) per dare vita il 27 ottobre prossimo a una mobilitazione in tutta Italia "con i migranti, per fermare la barbarie". I firmatari rilevano che "razzismo e xenofobia vengono ogni giorno instillati tra gli italiani del Nord e del Sud, e si diffondono nelle città e nelle periferie sociali. Ma se prima si trattava soltanto di segnali universalmente considerati negativi, adesso i sintomi sono rappresentativi di un’involuzione profonda. E fanno paura".

Congressi Cgil

Lunedì 22 ottobre
Cuneo – Centro Incontri Provincia di Cuneo, Corso Dante 41, ore 18.00 VII Congresso Cgil Cuneo – conversazione su ‘Il lavoro che cambia’

Martedì 23 ottobre
Teramo – Università di Teramo (aula Magna), Coste Sant’Agostino-Colleparco, ore 9.00 IX Congresso Cgil Teramo.

Padova – Crowne Plaza Hotel, via Po 197, ore 9.00 VI Congresso Cgil Padova

Venezia – Russott Hotel, rotonda San Giuliano (Mestre), ore 9.00 V Congresso Cgil Venezia

Ragusa – Resort Poggio del Sole, Strada Provinciale 25 (Km 5,7), ore 9.00 Congresso Cgil Ragusa

Patrica (FR) – Villa Ecetra, S.S. 156 dei Monti Lepini km 8.700, ore 9.00 II Congresso Cgil Frosinone Latina

Verona – Auditorium fiera di Verona, Viale del Lavoro 8, ore 9.00 VI Congresso Cgil Verona

Reggio Emilia – Teatro Ariosto, Corso Cairoli 1, ore 9.30 - XVIII Congresso Cgil Reggio Emilia

Aci Castello (CT) - Hotel Sheraton, Via Antonello Da Messina 45, ore 9.30 XVI Congresso Cgil Catania

Mercoledì 24 ottobre
San Lazzaro di Savena (BO) – ARCI San Lazzaro, Via Bellaria 7, ore 9.30 - XIX Congresso Cgil Bologna

Seregno (MB) – Auditorium di Seregno, Piazza Risorgimento 36, ore 9.00 - IX Congresso della Cgil di Monza e Brianza

Bari – Hotel Palace, Via Francesco Lombardi 13, ore 9.00 - V Congresso Cgil Bari

Giovedì 25 ottobre
Pordenone – Villaggio del Fanciullo, Viale della Comina 25, ore 14.00 - IX Congresso Cgil Pordenone

Parma – Hotel Parma & Congressi, Via Emilia Ovest, 281/A, ore 9.00 - XIX Congresso Cgil Parma

Sangemini (TR) – Centro Congressi Vallantica, ore 14.00 - Congresso Cgil Terni – Presentazione del libro ‘Una lunga storia sindacale’ di Mario Giovannetti

San Marco Evangelista (CE) – Hotel Vanvitelli, Viale Carlo III, ore 15.00 - VII Congresso Cgil Caserta – dibattito ‘Parliamo di ZES in Campania’

Venerdì 26 ottobre
Tricesimo (UD) – Hotel Belvedere, Via Belvedere 21, ore 9.00 - III Congresso Cgil Udine

Sangemini (TR) – Centro Congressi Vallantica, ore 9.00 - Congresso Cgil Terni

Como – Cinema Teatro Nuovo di Rebbio, via Alfonso Lissi 9, ore 9.00 IX Congresso Cgil Como

San Marco Evangelista (CE) – Hotel Vanvitelli, Viale Carlo III, ore 9.00 - VII Congresso Cgil Caserta

Genova – Teatro della Gioventù, Via Cesarea 16, ore 9.00 - VII Congresso Cgil Genova

Lanciano (CH) – Hotel Villa Medici, Rocca S. Giovanni, ore 9.00 - VIII Congresso Cgil Chieti

Modena – Forum Monzani, Via Aristotele 33, 9.30 - Congresso Cgil Modena

Ravenna – Hotel Cube, Via Luigi Masotti 2, ore 16.00 - VI Congresso Cgil Ravenna