PHOTO
Oggi, lunedì 19 giugno, è stato proclamato lo sciopero regionale dei lavoratori della ristorazione collettiva, pulizie, multiservizi e agenzie di viaggio delle Marche. Prosegue, dunque, anche nelle Marche la mobilitazione nazionale per rivendicare i rinnovi dei contratti nazionali per migliaia di lavoratori: uno sciopero scaglionato dal momento che ogni regione ha scelto una data in cui effettuare l’astensione dal lavoro. Filcams, Fisascat e Uiltucs avevano preannunciato che la mobilitazione sarebbe continuata per rivendicare trattamenti economici e normativi dignitosi. I sindacati vogliono riaffermare il valore collettivo e strategico del lavoro svolto nelle scuole, negli ospedali ma anche nei servizi collegati alla ristorazione collettiva. Nelle Marche, i lavoratori si asterranno dal lavoro per l’intero turno di lavoro.
Slc-Cgil, Cisl, Savt, Snalc, Ugl e Uilcom hanno indetto sempre per l'intera giornata di oggi, 19 giugno, lo sciopero generale dei lavoratori della Casinò de la Vallée spa. Lo stop fa seguito allo stato di agitazione proclamato nei mesi scorsi, “anche perché finora non si sono manifestate le condizioni per arrivare ad una soluzione diversa”, dicono i sindacati. Per i lavoratori giornalieri l'astensione sarà per l'intero orario, per quelli coinvolti nella turnazione h24 dalle 4 del 19 alle 4 del 20 giugno. Per i lavoratori con l'attività dei tavoli da gioco, infine, sciopero dall'orario di apertura fino alla naturale chiusura del turno.
Oggi a Napoli è prevista anche la terza tappa di #fuoriametà, la campagna promossa dalla Funzione Pubblica Cgil per osservare da vicino il vasto lavoro dell'esecuzione penale esterna e della giustizia minorile, dal punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori. L'appuntamento, arriva dopo le tappe di Milano e Roma, e partirà con l'incontro tra Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil, e i lavoratori dell’Uepe e dell'Ussm. La Fp Cgil con il supporto di un funzionario del servizio sociale, avrà modo di ascoltare il racconto e l'esperienza diretta della famiglia di un detenuto che ha scontato la pena fuori dal carcere. In conclusione, è previsto un incontro con gli operatori dell'Associazione ‘Figli in Famiglia’ e una visita alla cooperativa ‘Università’, impegnata sul fronte della lotta all'illegalità.
Sempre oggi, Cgil, Cisl e Uil del pubblico impiego della Sicilia terranno una riunione congiunta dei direttivi per formulare la loro proposta unitaria sul contratto, la riforma dell’amministrazione e la riqualificazione del personale. I dieci milioni per il rinnovo contrattuale stanziati dalla Regione Sicilia sono infatti insufficienti. E, dopo dieci anni di blocco, i sindacati chiedono che si recuperino ulteriori risorse eliminando gli sprechi e che si vada in tempi brevi, con una trattativa no–stop, all’accordo sul nuovo contratto. “Il rinnovo - affermano - è un dovere anche e soprattutto guardando a coloro che hanno retribuzioni sotto la media. Nuove risorse servono senz’altro, anche con la finalità del miglioramento della macchina amministrativa.
Le segreterie Regionali di Cgil, Cisl e Uil della Calabria hanno invece preso atto della situazione drammatica in cui versa la regione e dell’assenza di risposte da parte del governo regionale e nazionale, e hanno annunciato la scorsa settimana l’avvio di un percorso di mobilitazione che si concretizza domani, 20 giugno, con una grande manifestazione. Alle ore 10.00 ci sarà un presidio presso la Cittadella Regionale di Reggio sulle questioni ancora aperte ed irrisolte che attanagliano il mercato del lavoro calabrese.
Dovevano mobilitarsi venerdì scorso, ma lo sciopero nazionale dei trasporti ha fatto slittare la protesta dei dipendenti Ericsson Italia a domani, 20 giugno. Il personale di una delle storiche aziende Ict presenti sul territorio incrocerà a turno le braccia. A promuovere l’iniziativa sono i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, da mesi in trattativa con i vertici per scongiurare nuovi licenziamenti. Il motivo della protesta è l’annuncio di nuovi esuberi da parte del colosso svedese, da anni in difficoltà e non solo in Italia – nel 2016 aveva tagliato 3 mila posti proprio in Svezia. I posti a rischio in Italia sono 354 su circa 3800 addetti a cui, però, potrebbero aggiungersi altri 600 già nel prossimo autunno: numeri che taglierebbero più di un terzo della forza lavoro totale.
Il 20 giugno a Roma è previsto un presidio con assemble al Cnr dal titolo #bastaprecariato. I lavoratori si ritroveranno a piazzale Aldo Moro per chiedere la stabilizzazione di tutto il personale precario del Centro nazionale delle ricerche. Si è invece svolto la scorsa settimana, a Roma, presso la sede di Unindustria, il primo incontro tra sindacati e Wind Tre previsto dalla procedura di cessione di ramo d’azienda. Nel frattempo c'è stato anche lo sciopero nazionale di tutti i dipendenti, perché Wind Tre ha deciso di esternalizzare il suo servizio di call center su tutto il territorio nazionale. Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno confermato la loro contrarietà, e anno inoltrato richiesta unitaria di incontro al ministero dello Sviluppo economico. Il prossimo incontro previsto dalla procedura è già stato fissato sempre per domani, martedì 20 giugno, ma nel frattempo non si è fermato lo stato di agitazione del personale.
A quasi un anno dal terremoto che sconvolse il centro Italia, ancora domani 20 giugno, a Roma lo Spi Cgil nazionale consegnerà delle unità mobili alle strutture sindacali delle zone colpite. Lo Spi donerà camper e autovetture acquistate grazie alla solidarietà dei pensionati di tutta Italia e attrezzate come uffici mobili in grado di raggiungere tutti, anche quando l’inverno e la neve renderanno gli spostamenti più difficili. La giornata del 20 si aprirà con la proiezione di un documentario che racconta il lavoro dello Spi nelle zone del terremoto, a seguire l’intervento del responsabile del Dipartimento Organizzazione dello Spi nazionale Lorenzo Mazzoli e un contributo di Gaetano Sateriale, coordinatore dei problemi del terremoto per la Cgil. Infine, gli interventi dei segretari generali dello Spi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e l’intervento conclusivo di Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi Cgil, e infine con la cerimonia di consegna.
La Cgil di Foggia si oppone inveca alla rimozione della lapide dedicata a Giuseppe Di Vittorio a Rodi Garganico. “Il 3 novembre prossimo – spiega il sindacato - saranno passati 60 anni dalla scomparsa di Di Vittorio. Mercoledì 21 giugno, presso una sala del Senato della Repubblica, si terrà poi il convegno ‘Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani, tra fascismo, antifascismo ed emigrazione’, promosso dalla Fondazione Di Vittorio, evento che apre ufficialmente le celebrazioni del sessantesimo della sua morte. La Cgil ha scritto al sindaco una lettera per conoscere le motivazioni della rimozione della targa e quale ipotesi vi sono per una sua ricollocazione.
“Fp Cgil, c'è una bella differenza!”. Questo il titolo dell'Assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Igiene ambientale della Funzione Pubblica Cgil che si terrà giovedì 22 giugno a Roma presso il Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani 4, dalle ore 9.30 alle ore 14.00. Ambiente, lavoro, salute e sicurezza saranno alcuni dei temi al centro di un appuntamento promosso in vista del rinnovo delle Rsu e Rlssa del settore in calendario il 25 e il 26 ottobre. A fine ottobre infatti i circa 100 mila addetti, equamente divisi tra pubblico e privato, impegnati nelle aziende di raccolta rifiuti saranno chiamati a rinnovare le rappresentanze sindacali (Rsu), così come quelle legate ai temi della sicurezza, salute e ambiente (Rlssa). L'assemblea - che sui social si caratterizza dietro le parole #FpBellaDifferenza - si aprirà con le testimonianza delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Igiene ambientale della Fp Cgil intervistati da Martina Toti, giornalista di Radio Articolo1. Seguiranno poi gli interventi di un esponente di Psi, il sindacato internazionale dei servizi pubblici, e di un delegato dell'igiene ambientale del sindacato tedesco Ver.Di. Tra i momenti della giornata l'incursione dell'attore comico Ciro Giustiniani. Le conclusioni, intorno alle ore 13, saranno affidate a Serena Sorrentino, segretario generale della Fp Cgil.
Si svolge invece venerdì 23 giugno a Torrecuso (Benevento) il sesto “Incontro del tesseramento” della Fisac Cgil beneventana. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Masseria Frangiosa. Partecipano, tra gli altri,Rosita Galdiero (segretaria generale Cgil Benevento), Salvatore Efficie (Esecutivo nazionale assicurativo Fisac Cgil).
La Cgil Lombardia e la Camera del lavoro metropolitana di Milano aderiscono e partecipano alle iniziative del Milano Pride 2017, che culmineranno con la manifestazione di sabato 24 giugno. “È anche nell’ottica della piena e completa integrazione tra diritti civili e diritti sociali che si muove la Carta dei diritti universali del lavoro- fanno sapere dal sindacato -. È anche necessario proseguire nell’impegno, sul terreno culturale e su quello politico, perché si faccia in fretta quanto ancora non è stato fatto, in primo luogo per contrastare il fenomeno della violenza omofoba, come chiede da tempo il movimento Lgbtq".
A Roma poi è previsto un confronto pubblico, sempre sabato 24 giugno a partire dalle 9.30, presso il Tempio di Adriano (piazza di Pietra), organizzato da Cgil Cisl e e Uil Roma e Lazio "per restituire alla città il prestigio e il ruolo che merita e per individuare insieme risorse, progetti e soluzioni che consentano di arrestarne il declino e riconsegnare ai cittadini romani servizi efficienti e ai giovani un'economia che offra opportunità". I sindacati hanno anche firmato insieme una lettera aperta, a governo, Regione Lazio, Roma capitale e università presenti sul territorio e forze datoriali e produttive. "La crisi economica che ha colpito il nostro Paese – scrivono i sindacalisti – si sta riverberando su Roma capitale in modo preoccupante, inasprita ulteriormente dal debito capitolino (...). Continuano a crescere la disoccupazione e il lavoro povero, le infrastrutture e i servizi pubblici sono allo stremo, il sistema di welfare si contrae progressivamente, anche per via della riduzione dei finanziamenti, e non è più in grado di supportare le tante fragilità che permeano il tessuto sociale”. Sono questi alcuni dei problemi che stanno mettendo in ginocchio la capitale e che si cercherà di affrontare durante l'iniziativa unitaria di sabato.
Agenda Cgil Nazionale dal 19 al 25 giugno
Lunedì 19 giugno
Napoli - Santa Maria la Nova, sala Consiliare, ore 15. Iniziativa Cgil, Fisac Cgil 'No alla vendita del patrimonio artistico di Napoli'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi.
Martedì 20 giugno
Roma - Cgil Nazionale, sala ‘Santi’, corso d’Italia 25, ore 10. Convegno Cgil, Sapienza Università di Roma ‘La democrazia nella vita’. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale della Cgil Rossana Dettori.
Roma - XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei deputati, aula della XI Commissione, ore 12.30 Audizione su proposte di legge C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido, recanti modifiche all'ordinamento e alla struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.
Mercoledì 21 giugno
Roma - Cgil Nazionale, sala ‘Santi’, corso d’Italia 25, ore 9.30. Seminario Cgil, Agenquadri ‘Lavorare nell’App Economy’. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Roma - Teatro Argentina, ore 10.30. Assemblea pubblica di Farmindustria 'Next Generation Pharma. Accelerazioni tecnologiche, centralità della persona, governance: l’industria farmaceutica a prova di futuro'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Rossana Dettori.
Perugia - Cgil Umbria, sala Pietro Conti, via del Bellocchio 26, ore 9.30. Iniziativa Cgil Umbria 'Industria 4.0'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.
Giovedì 22 giugno
Roma - Centro Congressi Cavour, via Cavour 50/A, ore 10
Iniziativa Cgil 'Logistica e manifattura 4.0'. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.
Roma - Palazzo Rospigliosi, via Ventiquattro Maggio 43, ore 12.30. Iniziativa Ministero del Lavoro 'Il Lavoro che cambia. Digitalizzazione, automazione e futuro del lavoro'. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso
Siena - Pian dei Mantellini, aula Magna 44, ore 9.30. XI Convegno della Rete Italiana LCA. Partecipa il segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi.
Venerdì 23 giugno
Roma - Cgil Nazionale, sala ‘Santi’, corso d’Italia 25, ore 9.30. Seminario di studio 'Gli investimenti dei fondi pensione nell'economia reale'. Partecipano il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.
Roma - Auditorium Inail, piazzale Pastore 6, ore 11. Iniziativa Inail, Cgil, Cisl, Uil 'Il contributo della ricerca per la partecipazione attiva dei lavoratori e delle loro rappresentanze'. Partecipa il segretario confederale Cgil Franco Martini.
Spello (PG) - Cà Rapillo, ore 17. Iniziativa Fillea Cgil Umbria, Perugia 'Industria 4.0 nella ricostruzione'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.