PHOTO
Scioperi e vertenze
Mercoledì 20 aprile c'è lo sciopero nazionale dei metalmeccanici. I sindacati hanno proclamato lo sciopero di 4 ore a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto. Al corteo di Milano con presidio davanti alla sede di Assolombarda, concluderà la manifestazione Maurizio Landini,segretario generale Fiom. La decisione di Fiom, Fim, Uilm è stata presa dopo che l'incontro del 24 marzo scorso con Federmeccanica e Assistal non ha portato a passi avanti sul salario. Federmeccanica rimane infatti ferma sulla posizione di un salario minimo di garanzia solo per i nuovi assunti che di fatto esclude aumenti per la maggioranza dei lavoratori per i quali non sarebbe previsto alcun adeguamento nei prossimi anni. Il sindacato chiede invece un contratto nazionale che garantisca il reale potere d'acquisto del salario per tutti. Oggi, 18 aprile, a Roma si svolge anche la conferenza stampa di presentazione delle motivazioni, delle iniziative e delle modalità dello sciopero. L’appuntamento è alle ore 12 in corso Trieste 36.
Tappe importanti anche per la vertenza Almaviva e il tavolo dei call center, questa settimana. Non c'è stata, infatti, nessuna svolta positiva al tavolo di confronto tra Almaviva, sindacati e governo della scorsa settimana, quindi 3 mila lavoratori restano a rischio. Oggi, 18 aprile, però, riparte il tavolo sui call center, mentre il 20 aprile ci sarà un nuovo incontro sull'azienda. Il timore dei sindacati è che gli interventi che si stanno adottando sui call center siano più indirizzati a superare il periodo elettorale che a risolvere le crisi in atto. Infatti l’annunciata sospensione delle procedure di Gepin (oltre 350 posti a rischio), si è risolta con uno spostamento della fine della procedura dal 10 al 31 maggio, data ultima per scavallare le tornate elettorali di Napoli e Roma.
Presidio in piazza delle Libertà a Latina a partire dalle ore 9 di oggi, e sciopero del comparto agricolo, “per chiedere il rispetto dei contratti e delle tabelle salariali.” Nella provincia pontina è altissimo il numero di lavoratori indiani impiegati in agricoltura, insieme a colleghi italiani e di altre etnie, ma altissimi sono anche i numeri dello sfruttamento e dei diritti negati. In piazza ci sono già molti lavoratori della comunità indiana, di altre comunità straniere e di tutti lavoratori della provincia. La Cgil e la Flai di Latina e Frosinone chiedono la convocazione della task force della Prefettura per intensificare gli sforzi nel controllare le aziende che non rispettano leggi e contratti
Martedì 19 aprile invece sciopero di 4 ore alla Nidec Asi (ex Ansaldo di Genova). La Nidec Asi, proprietà della Nidec Corporation ha annunciato il licenziamento di 55 lavoratori, di cui 30 sui 123 dello stabilimento genovese sotto forma di trasferimenti coatti nella sede di Monfalcone. Secondo la Fiom è il primo passo verso la chiusura globale dell'intero sito produttivo genovese. In risposta a questa decisione, si sciopera per 4 ore con concentramento alle ore 8.30 davanti alla portineria dello stabilimento e un corteo nelle vie cittadine. I sindacati vogliono continuare a utilizzare i contratti di solidarietà per salvaguardare lo stabilimento genovese e avere il tempo di riqualificare il personale.
In Veneto, sempre martedì 19 aprile, i lavoratori forestali si riuniscono in presidio. Dopo l’incontro del 7 aprile alla Regione, non sono state trovate soluzioni. Per questo Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil del Veneto hanno organizzano un presidio regionale a Mestre martedì alle ore 10.00, davanti all'assessorato di via Torino. L'obiettivo è sollecitare l’avvio dei cantieri e il pagamento degli stipendi.
Sul fronte esodati, la vertenza continua con un presidio a Roma il 22 aprile. Cgil, Cisl e Uil saranno davanti al ministero dell'Economia, per chiedere al governo di adottare l'ottava salvaguardia e ottenere una soluzione definitiva al problema degli esodati. Alle 10, i sindacati saranno alla Rete dei Comitati degli esodati e ai Comitati dei lavoratori precoci.
In Parlamento
E' prevista per oggi, 18 aprile, l'audizione della Cgil sul Documento di economia e finanza 2016 a Roma, a Montecitorio alle ore 18.30. Sarà il segretario confederale Danilo Barbi ad esprimere tutti i dubbi su un documento che non ha certo soddisfatto i sindacati e che conferma le politiche economiche del governo, che finora non hanno portato certo a una ripresa.
Contrattazione
Il 21 aprile, a Torino presso il Campus Einaudi, è poi prevista l'iniziativa ‘Le relazioni industriali alla ricerca di una nuova prospettiva. Le proposte di Cgil, Cisl, Uil. Sarà Franco Martini, segretario confederale Cgil, ad esporre le proposte dei sindacati contenute nel documento unitario sulle relazioni industriali.
Carta dei diritti
Per quanto riguarda la carta dei diritti, invece, continua la raccolta firme e le iniziative di supporto messe in campo dalla Cgil. Tra i molti incontri previsti, segnalo quello di oggi, 18 aprile, ad Avellino: il dibattito ‘Cgil nel lavoro che cambia, nel territorio che cambia, per la tutela dei diritti di tutti’, presso il Centro sociale ‘Samantha della Porta’, a cui partecipa il segretario confederale Cgil, Nino Baseotto. Il 20 aprile, invece a Roma, ci sarà l'assemblea nazionale dei lavoratori con disabilità, presso il Palazzo Massimo alle Terme, dalle ore 10 alle ore 14. I lavori dell’assemblea saranno aperti dalla responsabile delle politiche per le disabilità della Cgil, Nina Daita, e conclusi dal segretario generale Susanna Camusso, che sarà poi anche a La Spezia, il 22 aprile, alla Raccolta firme per la proposta di legge.
Altri eventi
Il 19 e 20 aprile a Cervia (RA) si riunisce l'Assemblea generale delle leghe Spi Cgil dell'Emilia-Romagna. I segretari delle 283 leghe della regione, in rappresentanza degli oltre 400mila iscritti, discuteranno di organizzazione, di immigrazione e di un tema molto attuale e cioè la violenza sugli anziani, in particolare nelle strutture residenziali. Verrà anche presentata la ricerca condotta dall'Ires in tutte le leghe Spi emiliano-romagnole, base di partenza per il lavoro dei prossimi mesi . Apre i lavori il segretario generale Spi ER Bruno Pizzica. Le conclusioni sono del segretario nazionale Spi Ivan Pedretti.
Eventi Segreteria confederale Cgil
Lunedì 18 aprile
Bologna - Sede Regione Emilia-Romagna, sala Auditorium, viale Aldo Moro 1, ore 10- Iniziativa ‘Disoccupazione e lavoro dentro la crisi più lunga’ . Partecipa il segretario generale Cgil, Susanna Camusso
Roma - Auditorium Casa Circondariale, nuovo complesso Roma Rebibbia 'Raffaele Cinotti', ore 16. Stati generali dell'esecuzione penale. Partecipa il segretario confederale Cgil, Gianna Fracassi.
Martedì 19 aprile
Milano - Regione Lombardia, sala Pirelli, via Fabio Filzi 22, ore 9. Presentazione progetto Icaro 'Dall'impresa mafiosa all'impresa legale'. Partecipa il segretario generale Cgil, Susanna Camusso.
Pisa - Camera del lavoro, viale Bonaini 71, ore 9.30. Iniziativa Cgil e Ires Toscana e Cgil Pisa 'Diritti senza frontiere'. Partecipa il segretario confederale Cgil, Vera Lamonica.
Lecco - Sala Don Ticozzi, via Ongania 4, ore 14.30. Anteprima nazionale del film 'Pio Galli: da una parte sola'. Partecipa il segretario generale Cgil, Susanna Camusso.
Giovedì 21 aprile
Roma - Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio 74, ore 9.30. Stati generali delle amministratrici Anci 'Come cambia il potere grazie alle donne'. Partecipa il segretario generale Cgil, Susanna Camusso.
Bari - Scuola media 'Tommaso Fiore', via Martin Luther King, ore 9. Iniziativa 'Generazione donna. Cura, cultura, diritti, formazione nella Puglia che invecchia'. Partecipa il segretario confederale Cgil, Vera Lamonica.
Roma - Circolo culturale Montesacro, corso Sempione 27, ore 19. Iniziativa 'Europa e Russia di fronte alla crisi mediorientale'. Partecipa il segretario confederale Cgil, Danilo Barbi.
Venerdì 22 aprile
La Spezia - Stabilimento Oto Melara, via Valdilocchi 15, ore 10.15. Celebrazione Festa della Liberazione presso lo stabilimento Oto Melara. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Benevento - Università del Sannio, sala Blu, piazza Guerrazzi, ore 9.30. Iniziativa Cgil Benevento 'lo sviluppo oltre l'emergenza'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari.
Jesi (AN) - Circolo cittadino, via XX Settembre 2, ore 18. Iniziativa Fiom Cgil Ancona ‘A conquistare la rossa primavera. 115 anni di storia e di lotta’. Partecipa il segretario confederale Cgil, Serena Sorrentino.