Si apre oggi quella che con ogni probabilità sarà la settimana dello scioglimento delle Camere, per andare ad elezioni anticipate, da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Non può esistere un calendario programmato ma, da una serie di calcoli, si può presumere che l'ultima parola sulla legislatura verrà pronunciata venerdì 21 dicembre, all'indomani dell'approvazione in via definitiva della legge di stabilità da parte dell'Aula di Montecitorio.

Una legge che non piace alla Cgil che ha promosso un presidio nazionale per oggi a Roma in piazza del Pantheon, nel giorno in cui il pacchetto di misure approderà nell'aula del Senato. La Cgil denuncia l'insufficienza delle risorse destinate agli ammortizzatori in deroga e chiede di reperire nuove coperture all'interno di questo stesso provvedimento. Per il sindacato di corso Italia, infatti, la mole di risorse al momento previste è assolutamente insufficiente e basterà a coprire soltanto i primi mesi dell'anno”.

In Parlamento resta appesa a un filo la legge sul pareggio di bilancio, mentre dovrebbe esserci una rapida conversione del decreto legge sull'Ilva. Conversione attesa dall'azienda che dopo il definitivo via libera al provvedimento potrà commercializzare i prodotti bloccati dal 26 novembre scorso dopo il sequestro nel siderurgico. Una fornitura pari ad un miliardo di euro che, se non dovesse essere liberata in tempi brevi dai "sigilli" giudiziari, secondo il gruppo rischia di mettere in crisi anche l'attività di Genova, Novi Ligure e di diversi altri siti per un totale di 2.500 lavoratori.

Nel frattempo il centrosinistra si prepara a quelle che sono state annunciate come le primarie per le liste elettorali, organizzate sia dal Pd, sia da Sel, per il 29 e 30 dicembre. Come sempre in questo periodo, è tempo di bilanci: quello politico verrà tracciato dal capo dello Stato Giorgio Napolitano in occasione della cerimonia per gli auguri di fine anno alle alte cariche dello Stato (oggi pomeriggio al Quirinale) e, in due diversi incontri con la Stampa Parlamentare, dai Presidenti di Senato e Camera, Schifani e Fini.

In tema di trattative sindacali, prosegue a ritmo serrato la trattativa sulle regole di governance del settore del trasporto pubblico locale: il nuovo round tra governo e sindacati si terrà mercoledì mattina. Brusco stop, invece, per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle telecomunicazionil. Dopo 60 ore ininterrotte di confronto, il negoziato si è concluso venerdì scorso senza accordo, con i sindacati che accusano di Asstel di voler introdurre ulteriori forme di precarietà in un settore già flessibile come il mondo dei call center. La richiesta al ministero del Lavoro è di convocare le parti con l'auspicio che il governo chieda il massimo di responsabilità alle aziende di un settore così strategici. Da segnalare martedì al Centro Congressi Cavour di Roma l'assemblea nazionale della Fiom dedicata alla banda larga, mercoledì l'assemblea nazionale lavoratori stranieri della Fillea Cgil e venerdì il direttivo della Cgil nella sede nazionale di Roma.

Cresce nel frattempo l'attesa in casa Fiat per giovedì, giorno in cui John Elkann e Sergio Marchionne illustreranno alle autorità di Melfi i piani dell’azienda per la fabbrica dove oggi si produce la Punto. Sarà l’occasione - ha annunciato l'ad del Lingotto - per spiegare quali sono i suoi progetti in Italia per i prossimi due anni: a quanto si apprende i vertici di Torino dovrebbero annunciare l’avvio della produzione di almeno cinque nuovi modelli nei prossimi 24 mesi.

Morde la crisi sull'editoria, con due giornali che rischiano di chiudere i battenti in settimana e uno di questi è Pubblico che domani, per i tre mesi dall'arrivo in edicola, avrà ben poco da festeggiare. Nelle ultime ore, infatti, l'azienda ha comunicato ai lavoratori che la tenuta economica è grave al punto da palesare già nei prossimi giorni uno scenario di messa in liquidazione della Pubblico edizioni srl, con i lavoratori in sciopero. A livello locale la musica non cambia. Braccia incrociate a oltranza a Ciociaria Oggi. Il quotidiano della provincia di Frosinone da martedì potrebbe non essere più in edicola e tutto il personale è senza paga da cinque mesi. È il primo stop del genere dopo venticinque anni di presenza in edicola.

Altri scioperi. Martedì a Palermo stop di 4 ore alla Telespazio, controllata di Finmeccanica con presidio davanti allo stabilimento contro il piano aziendale che produrrà solo cassa integrazione ed esuberi senza un vero rilancio. Sempre martedì, sciopero alla Pavimental e alla Spea, aziende del gruppo Autostrade per l’Italia, con due sit-in a Roma - al ministero delle Infrastrutture dalle ore 10 alle 14, oi davanti alla sede di Autostrade per l’Italia in via Bergamini dalle 14.30 - per protestare contro la procedura di mobilità per 160 dipendenti di Pavimental e il mancato rinnovo di 130 contratti a termine di Spea.

Lunedì 17 dicembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero in ottobre e su posti vacanti nel terzo trimestre 2012 (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri dell’Ambiente.
Lavoro e sindacato
Roma, piazza del Pantheon: presidio nazionale Cgil per “rifinanziamento ammortizzatori in deroga”, partecipa la segretaria generale Susanna Camusso (ore 10);
Roma, Ugl: presentazione del documento programmatico “La famiglia oltre la crisi. Dieci obiettivi per tante buone pratiche”, partecipa il segretario generale Ugl Giovanni Centrella (via Margutta 19, ore 11).

Martedì 18 dicembre
Economia
Roma, International Labour Office: convegno “Lavoro dignitoso per il settore domestico”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via Panisperna 28, ore 9);
Roma, Banca d'Italia: conferenza “Macroeconomics after the Financial Flood”, partecipa il governatore Ignazio Visco (via Nazionale, ore 9);
Roma, Istat: diffusione Indagine su Ict nelle imprese e Annuario statistico 2011 (via Cesare Balbo 16, ore 10);
Roma, ministero del Lavoro: diffusione “Rapporto sulla coesione sociale” (via Veneto, ore 14.30).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri dell’Agricoltura e pesca (fino al 20).
Lavoro e sindacato
Vicenza, Fiera: assemblea generale “Il Piano del lavoro in Veneto”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 9.30);
Roma, Centro Congressi Cavour: assemblea nazionale Fiom Cgil dei delegati delle imprese metalmeccaniche del settore telecomunicazioni, partecipano il segretario generale Maurizio Landini e il presidente Cdp Franco Bassanini (via Cavour 50/a, ore 10.30).

Mercoledì 19 dicembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi industriali in ottobre, su produzione nelle costruzioni in ottobre e su prezzi alla produzione dei servizi postali e di telecomunicazione nel terzo trimestre 2012 (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Trieste, Stazione marittima: iniziativa “Per una legislatura Costituente. Le proposte della Cgil”, partecipa il segretario generale Susanna Camusso (ore 9.30);
Roma, Fillea Cgil: assemblea nazionale lavoratori stranieri, partecipa il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (via Morgagni 27, ore 9.30);
Roma, ministero Lavoro: prosecuzione tavolo governo-parti sociali sul trasporto pubblico (via Fornovo 8, ore 10.30);
Roma, Inail: conferenza stampa su contributi a imprese italiane che investono in sicurezza, partecipano il ministro del Lavoro Elsa Fornero e il presidente Inail Massimo De Felice (via IV Novembre 144, ore 11.30);
Roma, Abi: presentazione rapporto “Il mercato del lavoro nell’industria finanziaria”, partecipa il presidente Giuseppe Mussari (piazza del Gesù 49, ore 15).

Giovedì 20 dicembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio al dettaglio in ottobre, su commercio estero extra-Ue in novembre e su cittadini e nuove tecnologie nel 2012 (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Cgil: Direttivo (corso d’Italia 25).

Venerdì 21 dicembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su retribuzioni contrattuali in novembre, su fiducia consumatori in dicembre e su ore lavorate nel terzo trimestre 2012 (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri dei Trasporti, telecomunicazioni ed energia (anche il 21).
Istituzioni
Roma, Presidenza del Consiglio: conferenza stampa di fine anno del premier Mario Monti (via Santa Maria in Via, ore 12).
Lavoro e sindacato
Roma, Cgil: Direttivo (corso d’Italia 25);
Roma, Palazzo della Farnesina: IX Conferenza degli Ambasciatori d’Italia, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (pèiazzale della Farnesina 1, ore 11).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)