PHOTO
Vertenze
Dopo mesi i mobilitazione, i delegati sindacali del gruppo Eni si sono incontrati il 10 febbraio ed è stato confermato lo sciopero generale di 8 ore proclamato per tutte le aziende del gruppo per venerdì 19 febbraio, con una manifestazione nazionale a Roma. L'obiettivo è sempre lo stesso: contrastare la prospettiva di un forte ridimensionamento del gruppo in Italia. Il disegno di Eni resta infatti quello prospettato dai suoi vertici nel 2015: dismissione della chimica e di Gela e la cessione di Saipem e di Gas&Power. Eni, insomma, presenta interamente il conto della caduta del prezzo del petrolio al proprio Paese, incoraggiato anche dal dibattito sulle trivellazioni. Il rischio è quello di una fuga della chimica dal nostro Paese. A preoccupare i sindacati c'è poi la cessione del 70% di Versalis al fondo americano SK capital.
Rimanendo in ambito industriale, e più specificamente nella siderurgia, oggi 15 febbraio è prevista una conferenza stampa dei sindacati dei metalmeccanici. Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil si danno appuntamento a Roma per fare il punto sulla situazione della siderurgia in Italia, un settore importante e strategico sia sul piano occupazionale sia su quello della qualità dei prodotti e dei processi industriali. Le vicende dell'Ilva e la mobilitazione in corso ne sono un esempio lampante. Partecipano i segretari generali di Fim e Uilm Marco Bentivogli e Rocco Palombella, il segretario nazionale Fiom Rosario Rappa e delegati del settore provenienti da tutt’Italia.
Si svolge sempre oggi, 15 febbraio, a Padova un'altra conferenza stampa, stavolta sulla chiusura della vertenza Haier, che affronterà i termini dell’accordo e le prospettive per i lavoratori. L’appuntamento è alle ore 12 presso la Camera del lavoro di Padova, mentre sempre per oggi è previsto l'incontro a Genova tra azienda e sindacati per conoscere il futuro dei tredici lavoratori della Kavo Promedi che sono in aspettativa retribuita per 75 giorni, il tempo necessario alla procedura di licenziamento collettivo. Sono i lavoratori dell'azienda che ha cercato di portare via gli impianti dello stabilimento di Nervi con dei tir protetti da guardie armate, senza comunicare nulla ai lavoratori. La Kavo Promedi è controllata dal gruppo americano Dahaner, ed ha la sua sede genovese a Nervi. L'incontro di oggi è il risultato del blocco dei tir messo in atto dai lavoratori, ma quello che si prospetta è un vero e proprio braccio di ferro.
Martedì 16 febbraio, invece a Palermo, nel palazzo della regione, le delegazioni sindacali di Almaviva incontrano l'assessore Mariella Lo Bello. I sindacati chiederanno lumi sulle intenzioni delle istituzioni locali per il futuro non solo di Almaviva, ma di un settore, quello dei call center, che in Sicilia impiega oltre 20mila addetti. Finalmente si è aperto un tavolo con la Regione, che per tutto questo tempo era rimasta la grande assente, restano però confermate altre due giornate di sciopero già proclamate per il 17 febbraio e il 1° marzo. Il 16 febbraio, invece, i lavoratori si sposteranno in corteo per le strade di Palermo e si raccoglieranno con un sit in davanti all’assessorato regionale alle Attività produttive proprio durante l'incontro. I sindacati, poi, hanno messo in cantiere anche altre iniziative: è in programma uno spettacolo in una piazza della città per mettere al centro la vertenza Almaviva e un'assemblea a palazzo delle Aquile, invitando tutti i deputati nazionali della Sicilia.
Il 17 febbraio si mobilitano anche gli operatori della sanità pubblica e privata del Lazio. La sanità laziale è infatti attraversa una crisi senza precedenti. Per questo, per sensibilizzare i cittadini e richiamare alle proprie responsabilità il Governo e la Regione Lazio, i lavoratori di tutto il settore manifesteranno di fronte alla sede del Ministero della Salute di Piazza Castellani, dalle 11:00 alle 13:00. Il problema sono gli anni di salari e contrattazione bloccati, il blocco del turn-over e l'orario di lavoro, la riduzione dei posti letto, la crisi del privato accreditato. La tegola finale è l'annuncio da parte delle associazioni datoriali Aris e Aiop dello stato di crisi delle residenze per anziani. In gioco ci si sono il 50% del salario di 4.600 lavoratori, 5.000 posti letto nelle residenze e 1.000 nelle riabilitazioni.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, il 18 febbraio sarà invece reso noto ai sindacati, nella sede del ministero dello Sviluppo economico, a Roma, il piano di Qatar Airways per l'ingresso e la partnership con Meridiana. Ingresso che dovrebbe avvenire entro giugno. Una data importante, entro la quale termina la cassa integrazione per 1.300 dipendenti su 1.800 complessivi tra Meridiana Fly e Air Italy, prorogata lo scorso aprile per trovare un partner industriale adeguato.
Rinnovo contratti
Oggi, 15 febbraio, in Veneto, c'è assemblea delegati Filcams. Si preannuncia una grande mobilitazione unitaria di tutti i lavoratori di commercio, turismo, mense, servizi che hanno i contratti aperti, ma nel frattempo, e anche in preparazione di queste iniziative, la Filcams Cgil del Veneto riunisce oltre 600 delegati a Padova (ex fornace Carotta). Tra gli interventi, quelli del segretario regionale della categoria, Emilio Viafora, e della segretaria generale Filcams Maria Grazia Gabrielli.
Venerdì 19 febbraio, sono invece previste assemblee in orario di lavoro del personale Ata in tutte le scuole d’Italia. Gli impegni assunti, lo scorso 22 ottobre, dai rappresentanti del Miur non sono stati rispettati, e questo è il primo avvio di una campagna di mobilitazione per la rivendicazione di un rinnovo contrattuale per l’intero comparto scuola.
Carta dei diritti
Continua la grande campagna della Cgil per portare la Carta dei diritti universali del lavoro agli iscritti di tutta Italia e discuterne con loro, in vista della raccolta firme per una legge di iniziativa popolare. Sono decine e decine gli incontri in tutto il paese. Alcune hanno un valore simbolico forte.
Ad esempio, sono già circa 110 le assemblee già programmate e in corso di svolgimento in tutto il territorio della provincia di Terni. Il fitto calendario di appuntamenti nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati si è aperto lo scorso 23 gennaio, ma questa settimana è importante, perché la Carta fa il suo ingresso all’Ast, la più grande realtà produttiva dell’Umbria, il 16, 17 e 18 febbraio. E sempre mercoledì 17 alla Fincantieri di Monfalcone, assemblea con i lavoratori a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto. Ancora questa settimana quattro incontri sono previsti anche a Pesaro. Si inizia il 16 a Fossombrone, poi mercoledì 17 si andrà a Urbino, giovedì 18 a Pesaro e venerdì 19 febbraio a Fano. Giovedì 18, ad Aosta, la Carta sarà invece presentata all'assemblea territoriale sempre dal segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, mentre il giorno dopo sarà a Benevento per assemblea pubblica Rsu e delegati dei settori pubblici e privati Benevento, con il segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari.
Altri eventi
Lunedì 15 febbraio - Palermo - Cinema “Rouge et Noir” - ore 9. Iniziativa Centro Pio La Torre 'La corruzione nel XXI secolo e i pericoli per la democrazia' Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.
Martedì 16 febbraio - Avellino – Camera del lavoro, via Padre Paolo Manna, 21 - ore 10 Dibattito su documento unitario riforma del modello contrattuale e assemblea lavoratori Co.Fren, Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.
Mercoledì 17 febbraio
Potenza – Park Hotel, raccordo autostrada Basentana SS407 – ore 10. Attivo Cgil, Cisl e Uil Basilicata su nuovo modello contrattuale. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.
Roma – Cgil nazionale, corso d’Italia 25, sala F.Santi – ore 10 Convegno Cgil, Inca e Fdv 'Le prestazioni sociali tra universalismo e selettività'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica.
Giovedì 18 febbraio - Roma - Tempio di Adriano, Piazza di Pietra – ore 9. Convegno ConfProfessioni Lazio 'Lo Statuto del lavoro autonomo'. Partecipa il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Venerdì 19 febbraio
Roma – Cgil nazionale, Corso d'Italia 25, sala F.Santi - ore 10.30 Conferenza stampa Fisac Cgil presentazione del Manifesto per la Buona Finanza. Partecipa il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Avellino – Centro sociale ‘Samantha della Porta’, via Morelli e Silvati, ore 15.30. Confronto pubblico ‘Le infrastrutture per lo sviluppo e la programmazione dei fondi europei 2014/2020'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari