PHOTO
Settimana clou per le riforme costituzionali che martedì avranno il via libera dall' aula del Senato. Il premier Matteo Renzi riferirà alla Camera il 14 ottobre sul Consiglio europeo del 15 e 16. In campo economico tiene banco la manovra e per questo prosegue la mobilitazione unitaria dei sindacati sulle pensioni. Sit-in unitari a Roma (oggi), Barletta, Lecce, Varese (domani), Torino, Liguria (mercoledì ), Marche (giovedì ). L' altro tema è la contrattazione. Per gli statali c' è il solito problema delle risorse da trovare nella legge di Stabilità . Per tutti gli altri si assiste al gioco al ribasso di Confindustria. Mercoledì 14 ottobre a Roma si aprirà il confronto tra Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Federchimica e Farmindustria per il rinnovo del contratto 2016-2018 del settore chimico-farmaceutico. La piattaforma sindacale prevede, tra l' altro, una richiesta di aumento salariale di 123 euro.
In Sicilia 10mila forestali rischiano la sospensione dal lavoro. & ldquo Se i problemi non si risolveranno, sarà sciopero generale della categoria& rdquo . Lo fanno sapere Flai Cgil, Fai Cisl e Uil siciliani, assieme alla notizia di un' imminente convocazione degli assessori all' economia e all' agricoltura, Alessandro Baccei e Rosaria Barresi, che si terrà con ogni probabilità questa mattina. " Speriamo che sia la volta buona - dicono i segretari generali Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene - perché il 15 ottobre circa 10mila forestali di azienda, manutenzioni e antincendio rischiano la sospensione dal lavoro e quindi di cominciare a perdere giornate di lavoro. In assenza di soluzioni la mobilitazione sarà inevitabile& rdquo .
Quattro ore di sciopero, oggi, nello stabilimento torinese della Pininfarina. I lavoratori, rende noto la Fiom in un comunicato, si fermeranno per protestare contro la scelta dell' azienda di licenziare 14 lavoratori in concomitanza con la trattativa per la cessione al gruppo indiano Mahindra. " In un momento cruciale per le consegne - sostiene il sindacato - l' azienda ci comunica un licenziamento collettivo e ventila la possibilità di colpe su eventuali ritardi dovuti al nostro legittimo diritto di bloccare gli straordinari e scioperare in difesa e tutela dei posti di lavoro. Per queste ragioni rinnoviamo la richiesta di ritirare la procedura di licenziamento collettivo& rdquo .
La Cgil fa il punto sulla crisi e la ripresa. Oggi alle 12,30, nella sala Santi, in Corso d' Italia 25 a Roma, si terrà una conferenza stampa per presentare la terza trimestrale 2015 dell& rsquo indagine sul clima sociale ed economico dell& rsquo Italia, realizzata dalla Fondazione Di Vittorio e dall& rsquo Istituto Tecnè . Altri appuntamenti. Mercoledì a Cesena la presentazione della ricerca & ldquo I giovani, il lavoro e il rapporto con il sindacato. Analisi sul territorio di Forlì e Cesena& rdquo stesso giorno a Roma - Palazzo della Cooperazione ore 10 - l' iniziativa dell' Alleanza contro la povertà in Italia & ldquo ' Un piano contro la povertà . Adesso!& rdquo .