PHOTO
Oggi, lunedì 12 novembre alle ore 11.15 presso la Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova si terrà il tavolo tecnico per Ericsson tra le organizzazioni sindacali, la Regione, il Comune, Anpal e Confindustria. Oggetto della discussione i lavoratori licenziati nell’estate 2017 e che ancora sono in cerca di una occupazione. I sindacati cercheranno anche di sensibilizzate le istituzioni sull’operato di una azienda che, dicono, da una parte proclama il rilancio del proprio business, mentre dall’altra dopo aver licenziato, decide di ridurre la retribuzione dei propri dipendenti disdettando il contratto integrativo.
Sempre oggi, 12 novembre, i lavoratori di Sanofi, organizzano un presidio davanti alla sede di Assolombarda, in via Panatano a Milano, dalle ore 10 alle ore 13, per protestare contro la procedura di licenziamento collettivo rivolta a 84 persone e intentata dall’azienda nei primi giorni di settembre. Il presidio, è stato deciso unanimemente dalle assemblee, è unitario ed è promosso da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. In contemporanea, gli informatori del farmaco del centro sud, protesteranno davanti alla sede del ministero della Salute a Roma. La protesta nasce dalla presa d’atto che si tratta di una azienda in piena salute economica e che - in modo contraddittorio - licenzia e assume contestualmente.
C’è poi forte preoccupazione a Catania nell’attesa che il governo nazionale risponda alla richiesta di aiuto della città. Dopo l’incontro tra il sindaco e il sottosegretario all'interno Candiani sul dissesto, sindacati, associazioni datoriali e lavoratori chiedono un sostegno. E per oggi, 12 novembre, hanno chiamato a raccolta tutti i cittadini per una manifestazione in piazza, con un corteo che alle 18 partirà di fronte alla villa Bellini, e si muoverà sino a piazza Università.
Prosegue poi il percorso unitario dei sindacati confederali calabresi. Dopo l’iniziativa che si è tenuta a Cosenza, Cgil, Cisl e Uil Calabria tornano a riunire i propri attivi unitari. L’appuntamento è fissato per oggi, lunedì 12 novembre, con inizio alle ore 10, presso la Casa delle culture di Catanzaro. Si ritrovano i quadri ed i dirigenti sindacali per discutere dei temi che stanno interessando l’opinione pubblica italiana e di quelli che interessano più specifamente il territorio calabrese.
La Flc Cgil Lecce e l’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (Adi) organizzano ancora per oggi presso il padiglione Chirico dell’ex monastero degli Olivetani (sede dell’UniSalento) un’assemblea dei ricercatori precari dell’Università, in vista dell’appuntamento nazionale del 17 novembre a Roma. La collaborazione tra Flc e Adi ha già ottenuto importanti risultati per i lavoratori più deboli del comparto della ricerca, come l’indennità di disoccupazione discoll è stata estesa anche agli assegnisti dopo una lunghissima lotta.
Sempre oggi, a Roma, presso l'Università La Sapienza, in Aula Magna dalle ore 9.00 è in corso il convegno nazionale dal titolo ‘Italia, Europa: un nuovo riformismo’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto.
Ancora oggi, 12 novembre, e sempre a Roma, ma presso la sede della Cgil nazionale, in corso d’Italia 25, alle 17.30 si terrà la presentazione del libro di Paolo Borrometi ‘Un morto ogni tanto’, a cui partecipa il segretario generale Susanna Camusso.
“Rinnovare i contratti delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici e adottare le politiche necessarie per migliorare la Pubblica amministrazione a partire dalle proposte contenute nella piattaforma unitaria”. Intorno a questi temi si sono tenute la scorsa settimana a Milano, Roma e Napoli tre grandi assemblee promosse da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa dal titolo ‘Contrattiamo Diritti’. I sindacati chiedono l’avvio di un confronto col governo a partire dalle undici proposte contenute nella piattaforma in vista dell’approvazione della legge di Bilancio. Domani, martedì 13 novembre, ci sarà un incontro con il ministro della Pa, Giulia Bongiorno, e i sindacati avanzeranno le loro richieste, che ruotano intorno “al bisogno di un maggiore investimento pubblico per la crescita e lo sviluppo del Paese, passando per più occupazione e più risorse”.
È arrivata anche la convocazione al ministero per la questione degli ammortizzatori sociali in Blutec. Dopo la visita del ministro Luigi Di Maio a Termini Imerese e l'annuncio davanti ai cancelli dell'azienda, la convocazione è stata fissata per domani, 13 novembre alle 10 al Mise. I sindacati sederanno al tavolo per affrontare i nodi del progetto di rilancio del polo industriale palermitano, mai realmente decollato.
Tavolo al Mise il 13 novembre anche per Piaggio Aerospace, i cui lavoratori continuano la mobilitazione. Al ministero i sindacati porteranno anche la richiesta di non essere lasciati soli dagli enti territoriali. La Piaggio è infatti un'azienda fondamentale non solo per Villanova, ma per l'intero territorio savonese. Il rischio da evitare è la completa liquidazione.
Il 13 novembre, poi, a Roma, presso la sede della Camera di Commercio, alla Sala del Tempio di Adriano, alle ore 15.00, Cgil e Consulta Giuridica Roma e Lazio organizzano il convegno dal titolo ‘Appalti, esternalizzazione e legalità. Diritti dei lavoratori e prerogative del sindacato’, a cui tra gli altri partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.
Sempre domani, 13 novembre, a Roma, presso la Cgil nazionale, in Corso d’Italia 25, alle ore 15.30 la Cgil ha organizzato L'Iniziativa dal titolo ‘Aris Accornero: uno di noi’, per ricordare lo studioso recentemente scomparso. Partecipa il segretario generale Susanna Camusso
Si terrà invece mercoledì 14 novembre, la conferenza stampa promossa dalla Cgil nazionale sull'autonomia differenziata (attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione). Appuntamento alle ore 11.30 presso la sede della Cgil, in corso d’Italia 25 a Roma. Prenderanno la parola la segretaria confederale Rossana Dettori e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. "Sarà l’occasione – afferma il sindacato – per presentare le nostre proposte affinché in tutte le regioni siano garantiti diritti fondamentali e livelli essenziali delle prestazioni in materia di sanità, non autosufficienza, prestazioni sociali, istruzione e formazione, sistema integrato, lavoro e ambiente”.
Slc Cgl, Fislet Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori Ericsson su tutto il territorio nazionale. Lo stop sarà di due ore, giovedì 15 novembre, dalle 9.00 alle 11.00. Nonostante le dichiarazioni dei vertici di Ericsson sulla crescita, l'azienda ha infatti annunciato ai sindacati la disdetta di tutti i contratti aziendali dal 1974 ad oggi.
Gli effetti saranno dei “tagli, economici e normativi, pesanti per le tasche dei dipendenti”, “assolutamente ingiustificati”. Si va dalla riduzione dei tickets alla riduzione del valore di voci di trasferta, dalla reperibilità al taglio delle ore di permesso alla gestione di ferie maturate, dal telelavoro al rimborso chilometrico, alle ore aggiuntive, fino a togliere la 14° mensilità.
Il 15 novembre, a Roma, presso il Teatro Quirino, alle ore 10.00, sono previste poi le Assemblee unitarie Flc Cgil, Cisl Fsur, Federazione Uil Scuola Rua centro Italia dal titolo ‘Crescita e Sviluppo del Paese’, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini.
Il 16 novembre a Roma, presso la Cgil nazionale, in Corso d’Italia 25, alle ore 9.30, è invece prevista l'Assemblea delle delegate Cgil di Roma e Lazio. Il programma dei lavori prevede una tavola rotonda dal titolo “Oltre gli stereotipi e i pregiudizi: conoscere, analizzare, agire, tutte insieme, per costruire una Cgil e una società a misura di donne. Tra le altre, partecipano Tina Balì segretaria Cgil Roma e Lazio e Gianna Fracassi. Poi nel pomeriggio, verrà presentata la Piattaforma di genere della Cgil Roma e Lazio.
Congressi Cgil
Continua il percorso di avvicinamento al congresso nazionale della Cgil di Bari del gennaio 2019.
Martedì 13 novembre
Napoli – Stazione Marittima, ore 9.00
V Congresso Cgil Napoli
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi
Rimini – Hotel Sporting, viale Vespucci 20, ore 15.00
XII Congresso Nazionale Sunia
Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto
Mercoledì 14 novembre
Perugia – Hotel Giò, Via Ruggero D’Andreotto 19, ore 9.30
XIII Congresso Regionale Cgil Umbria
Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra
Rende (CS) – Università della Calabria, aula magna “Beniamino Andreatta”, ore 14.30
XII Congresso Regionale Cgil Calabria
Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli
Giovedì 15 novembre
Genova – Teatro dell’Archivolto, piazza Gustavo Modena 3, ore 9.00
XII Congresso Cgil Liguria
Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso
Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia, ore 9.00
XI Congresso Regionale Cgil Piemonte
Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini
Bari – Hotel Parco dei Principi, Palese, ore 16.00
XII Congresso Regionale Cgil Puglia – Tavola rotonda ‘La Costituzione a tutela del lavoro e della coesione sociale’
Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla
Venerdì 16 novembre
Potenza – Park Hotel, Raccordo Autostradale, Strada Statale 407 Basentana, ore 9.00
XII Congresso Regionale Cgil Basilicata
Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli
Cagliari – Area convegni dell’aeroporto di Cagliari – Elmas, ore 9.00
XIV Congresso Regionale Cgil Sarda
Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto