PHOTO
Cgil, Cisl e Uil siciliane hanno rilanciato l’iniziativa sindacale con una serie di appuntamenti nelle province e delle categorie, che culminano oggi, 10 giugno, con un attivo regionale che si terrà a Palermo, in preparazione anche della manifestazione unitaria sul Mezzogiorno a Reggio Calabria il 22. L'obiettivo è puntare a fare pressione sia al livello regionale che nazionale per una inversione di rotta da parte dei governi che tenga conto delle proposte contenute nelle piattaforme rivendicative. “Il Sud è abbandonato a se stesso – dicono i sindacati – e non si vedono all’orizzonte politiche in grado di contribuire a un’effettiva ripresa dell’economia e dell’occupazione e questo è insostenibile e inaccettabile”.
Sono aperte le iscrizioni dei ‘Campi della legalità 2019’ promossi da Arci insieme a Rete degli studenti medi, Unione degli universitari, Cgil, Spi Cgil e Flai Cgil. Sono in totale 27 le proposte su beni e terreni confiscati alle mafie, con campi che si svolgono da nord a sud Italia in 14 località: si comincia oggi, 10 giugno, a Corleone e Crotone e si prosegue fino ad ottobre con tante attività. Da quando sono iniziati, nel 2004, i campi hanno ospitato migliaia di ragazzi e hanno visto impegnati nel lavoro volontario anche tanti anziani, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di confronto con i giovani. Nell’edizione 2019 si propone dall’allevamento delle lumache a Santa Maria La Fossa (Caserta) a lavori di mietitura del grano, produzione di legumi, sistemazione e messa a dimora dei vigneti e delle piantine di pomodoro, vendemmia, raccolta dei pomodori e delle mandorle, fino al recupero dei borghi di Pentedattilo e Riace, modelli di accoglienza in Calabria.
La ArcelorMittal Italia ha annunciato la scorsa settimana la cassa integrazione per 1.400 lavoratori a Taranto. I dettagli dell'operazione sono stati forniti il 6 giugno scorso in un incontro con i sindacati. Oggi, 10 giugno, è previsto un nuovo incontro, già prima in programma, in cui i sindacati chiederanno una verifica sull'attuazione dell'accordo sottoscritto in merito alle strategie industriali e produttive e agli investimenti relativi al processo di risanamento ambientale.
Fiom e Cgil di Torino e Fiom nazionale organizzano un'iniziativa sul futuro dell'auto, che si terrà a Torino domani, martedì 11 giugno, alle ore 10, presso la Fabbrica delle ‘e’, in corso Trapani. In quell'occasione verrà presentato il rapporto-inchiesta su Fca, Cnhi e Magneti Marelli. Intervengono, tra gli altri, Silvino Candeloro, Inca nazionale, Michele De Palma, segreteria nazionale Fiom, Fulvio Fammoni della Fondazione Di Vittorio, Francesca Re David, segretaria generale Fiom. A concludere i lavori sarà Maurizio Landini, segretario generale Cgil. Partecipano i delegati dell’automotive.
È stato indetto dalla Filt Cgil lo stato di agitazione dei dipendenti di Autolinee Nolè di Matera. A motivare la protesta, “l'accumulo di arretrati di pagamenti delle mensilità di marzo e aprile 2019, oltre a non aver provveduto a ripianare e versare al fondo di previdenza complementare Priamo i dovuti per conto dei lavoratori aderenti”. Per questo domani, 11 giugno, sarà sciopero di 4 ore dei dipendenti del trasporto pubblico nella città dei Sassi.
Il comitato direttivo della Fiom della Calabria, nel percorso di mobilitazione verso lo sciopero generale unitario dei metalmeccanici e della manifestazione nazionale unitaria del 22 giugno, ha aderito al presidio democratico indetto dal “Comitato 11 Giugno: restiamo umani”, a sostegno di Domenico Lucano e il Modello Riace in occasione dell’inizio del processo a Locri. Domani, 11 giugno, il sindacato sarà, insieme a tanti altri, presente al presidio con una delegazione.
Il ministero del Lavoro ha convocato le rappresentanze sindacali di Anpal Servizi il 12 giugno alle 15 accogliendo la richiesta di incontro arrivata nei giorni scorsi. Si sta infatti consumando un’emorragia di lavoratori nell’azienda che si accinge a contrattualizzare 3.000 navigator per rendere effettivo il reddito di cittadinanza. I sindacati giovedì 6 giugno avevano indetto una giornata di mobilitazione con sciopero per l’intera giornata e presidio in via Molise a Roma, sotto la sede del Mise.
Cgil Parma e Ires Emilia Romagna presenteranno, il prossimo mercoledì 12 giugno, alle ore 14.30, nel salone “Bruno Trentin” della Camera del lavoro di Parma, il Report 2019 dell'Osservatorio sull'economia e il lavoro in provincia. L’incontro sarà aperto dai saluti di Lisa Gattini, segretaria generale Cgil Parma. A coordinare i lavori, il neosegretario confederale, Matteo Rampini. Quello di quest’anno è il 10° rapporto.
Mercoledì 12 giugno, alle ore 16.30, nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi a Milano è anche prevista la presentazione del volume La Costituzione, 70 anni dopo, a cura di Carlo Smuraglia. Gli interventi saranno del professor Vittorio Angiolini e del professor Davide Galliani dell’Università degli studi di Milano, oltre a quello di Carlo Smuraglia.
Sempre mercoledì 12 a Roma, presso la Cgil nazionale, in Corso d’Italia 25, alle ore 9.30, è prevista un'iniziativa organizzata dalla Cgil su ‘Turismo: patrimonio, identità, lavoro’. Partecipano il vicesegretario generale della Cgil Vincenzo Colla e la segretaria confederale Tania Scacchetti.
Mercoledì 12 giugno Fp Cgil e Uil Fpl manifesteranno poi a Palermo sotto la sede della clinica Candela (dalle ore 10 alle 12), casa di cura del presidente nazionale di Aiop Barbara Cittadini. L'iniziativa è stata indetta per protestare contro il mancato rinnovo del contratto della sanità privata scaduto da 12 anni e per una trattativa stagnante dovuta alla chiusura da parte di Aiop “che non è disposta a farsi carico della parte economica e chiama in causa le Regioni”.
Giovedì 13 giugno è invece sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale in Lombardia. A preoccupare è la grave incertezza nella disponibilità delle risorse da destinare al settore, dopo il congelamento dei finanziamenti nazionali come previsto nella legge di bilancio. Per questo i lavoratori si fermeranno per quattro ore in tutta la Lombardia. La protesta è proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
“La sicurezza vive di democrazia” è invece il titolo di un’iniziativa che si terrà ancora il 13 giugno alle 15, presso la Cgil nazionale a Roma, in Sala Santi. Introdurrà Giuseppe Massafra, segretario confederale, e ne parleranno Giovanni Maria Flick, Andrea Ronchi, Mariarosaria Guglielmi, segretaria generale di Magistratura democratica, Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap e Daniele Tissone, segretario generale Silp. Concluderà Maurizio Landini, segretario generale Cgil.
Venerdì 14 giugno sarà invece il giorno dello sciopero generale dei metalmeccanici, proclamato unitariamente da Fiom, Fim e Uilm: le tute blu si fermano per otto ore con tre grandi manifestazioni nel Paese, al Nord, Centro e Sud. Nel dettaglio, le manifestazioni si terranno a Milano con il segretario generale della Fim, Marco Bentivogli; a Firenze con il leader della Uilm Rocco Palombella; a Napoli con la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David. Si tratta del primo sciopero generale unitario dopo dieci anni: i sindacati tornano in piazza insieme per il lavoro e lo sviluppo, per il rilancio del settore metalmeccanico di fronte a un governo che riceve una netta bocciatura.
“Con la nostra mobilitazione vogliamo affermare la centralità del lavoro e la necessità di una vera politica industriale”, ha detto Francesca Re David. “In questi anni abbiamo assistito a un impoverimento dei lavoratori e allo stesso tempo a un attacco ai diritti”.
Venerdì 14 giugno si fermano per quattro ore (dalle 12 alle 16) pure i lavoratori della società Rekeep (Palermo), che garantiscono la pulizia nello scalo aeroportuale Falcone-Borsellino. Lo stop, spiegano i sindacati, è stato indetto “per il mancato rispetto degli accordi pregressi, per l’adeguamento dei lavoratori da part time a full time e per l’adeguamento dei buoni pasto e delle indennità di trasferta”.
Il 14 giugno inizierà anche la Conferenza nazionale per la salute mentale, promossa da oltre cento associazioni, che hanno sottoscritto l’Appello “Libertà, Diritti, Servizi: per la salute mentale” in collaborazione con la Sapienza di Roma. All’assemblea romana, presso l'università il 14 e 15 giugno, sono previsti, tra gli altri, gli interventi istituzionali del ministro della Salute, del presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e dell’Anci e di Rossana Dettori, segretaria nazionale Cgil, sabato 15.
Sono sul piede di guerra i lavoratori della Manitalidea, l’azienda che ha in appalto la pulizia di molte stazioni ferroviarie in Toscana. Stipendi a singhiozzo hanno portato gli addetti a proclamare uno sciopero per il 14 giugno. In più occasioni, l'azienda non ha garantito il puntuale pagamento degli stipendi dei lavoratori alla data prevista, denuncia la Filt Cgil. Preoccupa anche l’assenza dell'azienda alla riunione convocata dal prefetto di Firenze il 23 maggio scorso su iniziativa sindacale e proprio sulla problematica degli stipendi.
Dopo l'adesione della Cgil nazionale al Roma Pride della scorsa settimana, anche la Cgil di Varese aderisce “con convinzione ed entusiasmo” alla parata del Varese Pride che si terrà sabato 15 giugno.