Mercoledì 27 marzo 2013 ore 9,30 presso l’hotel NH Marina di Molo Ponte Calvi 5 a Genova si terrà il convegno organizzato dalla Camera del Lavoro dal titolo “Il Piano del Lavoro Cgil: le politiche territoriali di sviluppo per crescere insieme al Paese”.

"L’ingresso nel sesto anno di crisi che coinvolge l’Europa e il nostro paese non lascia ad oggi intravedere elementi che consentano di sperare ragionevolmente ad una prossima fine della stessa - scrive in una nota la Cgil di Genova - L’occupazione è diminuita (sino a raggiungere percentuali drammatiche), peggiorata per qualità, precarietà, retribuzione, raggiungendo livelli sconosciuti da anni, lasciando intravedere scenari ancora più negativi per il prossimo futuro, facendo precipitare ormai più di una generazione in una prospettiva di qualità della vita e di lavoro per la prima volta nella nostra storia peggiore rispetto alle generazioni che l’avevano preceduta.
È indispensabile comprendere che da questa crisi non si può pensare di uscire se non si affronta la recessione e la depressione nel suo aspetto strutturale".

Il Piano del Lavoro che la Cgil offre alla città, al Paese, interviene su tutti i settori, sull’economia, propone soluzioni e indica dove trovare le risorse per attuarle. All’evento parteciperanno: Marco Doria Sindaco di Genova, Roberto Cingolani Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Giuseppe Zampini Presidente Confindustria Genova, Giovanni Alberto Berneschi Presidente Carige, Claudio Burlando Presidente Regione Liguria. La relazione introduttiva è affidata a Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, le conclusioni a Susanna Camusso Segretario Generale Cgil.