“Nella giornata di ieri, oltre 100 lavoratori della Columbus di Genova hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Filcams Cgil sotto la sede del gruppo Ventaglio a Milano. La protesta aveva l’obiettivo di fare chiarezza sulla situazione venutasi a creare nell’azienda genovese, che della Ventaglio fa parte”. E' quanto si apprende da una nota della Filcams Cgil Genova.
“La Columbus – si legge nella nota - è stata acquistata dal gruppo Ventaglio (secondo tour operator nazionale del settore) nel settembre 2000 e conta quasi 200 dipendenti solo a Genova. I primi problemi nascono nel 2001 quando a seguito dell’attentato alle Torri Gemelle le attività del gruppo subiscono un forte rallentamento. A questo tragico evento segue una breve ripresa, interrottasi quando dopo alcuni investimenti forse inopportuni tra il 2005 e il 2006, iniziano a sorgere i primi problemi finanziari. Gli stipendi cominciano ad arrivare in ritardo e i dipendenti continuano a diminuire”.
“In queste settimane – prosegue il comunicato - si è arrivati alle puntate finali: i compratori che dovevano risollevare le sorti dell’azienda sono spariti. L'immagine e la salute dell’azienda sono compromesse. Il marchio ha perso in credibilità, serietà e fiducia sia nei confronti del network delle agenzie di viaggio, sia nei confronti dei fornitori”.
“Nella giornata di ieri – aggiunge la nota - l’azienda ha fatto sapere l’intenzione di procedere alla richiesta di cassa integrazione straordinaria, ammortizzatore sociale eccezionalmente possibile in questo settore solo perché i tour operator sono considerati 'industrie turistiche'. Questo fatto dimostra quanto le preoccupazioni di lavoratori e sindacato fossero fondate". "Nel frattempo questo pomeriggio a Genova – conclude il comunicato - è stata presentata anche una interpellanza in consiglio comunale sulla vicenda, e dalle istituzioni, Comune Provincia e Regione Liguria è arrivata la rassicurazione che a breve partirà una formale richiesta di incontro ai vertici aziendali per comprendere la gravità della condizione della Columbus”.
Genova, 200 lavoratori a rischio alla Columbus
10 novembre 2009 • 00:00