Si è svolta oggi, mercoledì 29 novembre, la manifestazione dei lavoratori Froneri Parma a Vevey, in Svizzera, sede centrale di Nestlé. Ai lavoratori di Parma si sono aggiunti in solidarietà delegati svizzeri e funzionari del sindacato Unia, rappresentanti del sindacato tedesco Ngg e rappresentanti del sindacato mondiale Uita, con la presenza anche della segretaria generale.
Nestlé ha ricevuto una delegazione di sindacalisti. Ai massimi responsabili mondiali ed europei delle relazioni industriali di Nestlé è stata illustrata l'incredibile situazione di Froneri Parma e le difficoltà create da Froneri in Germania. Come principale azionista industriale di riferimento, è stato chiesto a Nestlé un intervento per ricondurre la trattativa sui binari di corrette relazioni, che oggi mancano del tutto. I rappresentanti ella multinazionale svizzera hanno assicurato un interessamento, ribadendo l'importanza del dialogo sociale e della responsabilità sociale d'impresa. Un banco di prova, in tal senso, in attesa della prossima convocazione del ministero del Lavoro, sarà l'incontro di venerdì prossimo ad Amsterdam tra Froneri e il sindacato mondiale.
In attesa degli sviluppi, i lavoratori di Parma hanno ribadito tutta la loro determinazione nel lottare per evitare i licenziamenti e la chiusura dello stabilimento senza prospettive.