"In data odierna si è svolto presso la Franco Tosi di Legnano un incontro sindacale convocato dal commissario straordinario per continuare il confronto relativo all'esame congiunto ex art.4 7 Legge 428/'90 anche alla luce del recente referendum che ha bocciato l'ipotesi di accordo separata sottoscritta da Fim e Uilm". Ne danno notizia in un comunicato la Rsu Fiom, Fiom Legnano e Cgil Lombardia.
"Durante l'incontro, dopo una fase interlocutoria al tavolo della riunione si è presentata anche la società Bruno Presezzi Spa nella persona dell'amministratore unico Sig. Alberto Presezzi – continua la nota –. Da parte del commissario è stato rivolto un invito a tutte le parti oggetto dell'esame congiunto ad esplicitare osservazioni e proposte volte a migliorare, perfezionare chiarire i contenuti dell'accordo separato al fine di trovare una soluzione condivisa da tutti e che possa scongiurare definitivamente qualsiasi ipotesi di fallimento. Come Fiom abbiamo dichiarato la nostra disponibilità ad avanzare una serie di proposte, in linea con quanto dichiarato fino ad ora, utili a soddisfare parte delle richieste e delle aspettative dei lavoratori. Inoltre, abbiamo esplicitato a tutte le parti presenti al tavolo, il fatto che nella giornata di ieri come Fiom abbiamo richiesto una convocazione da parte del ministero dello Sviluppo economico affinché la trattativa avvenga in una sede senza condizionamenti e nel pieno rispetto delle norme relative ad una procedura di amministrazione straordinaria".
"Di comune accordo – termina la nota –, si è convenuto di richiedere una convocazione presso il Mise che potrebbe avvenire verso la fine della prossima settimana utile a trovare una soluzione condivisa da tutte le parti. A questo proposito, riteniamo utile organizzare la presenza dei lavoratori presso la sede ministeriale a sostegno della trattativa in una fase davvero decisiva".
Franco Tosi, oggi (30/4) incontro con commissario straordinario
30 aprile 2015 • 00:00