Venerdì 17 aprile alle ore 21 nella sala blu Welcome Hotel di Legnano, via Grigna n.14 è previsto un incontro organizzato dalla Fiom Cgil Lombardia e dalla Fiom Comprensorio di Ticino Olona, dove si discuterà pubblicamente delle prospettive occupazionali della Franco Tosi alla luce dei nuovi sviluppi societari.

Dopo l'aggiudicazione della Franco Tosi Meccanica da parte dell'A.S. Bruno Presezzi S.p.a., con l'apertura della trattativa sindacale prevista dalla L.428/90, infatti sono state esplicitate una serie di problematiche relative al piano industriale dello stabilimento, alla continuità occupazionale, alle condizioni e i trattamenti economici dei lav¬oratori e delle lavoratrici. Una condizione considerata grave e preoccupante da parte delle organizzazioni sindacali, alla luce di condizioni, che devono essere discusse e frutto di un percorso condiviso, che serva da rilancio per le prospettive industriali della Franco Tosi.

“È importante parlare con tutte le istituzioni presenti, oltre che con tutta la cittadinanza, non solo per informare come sta procedendo la vertenza Franco Tosi, ma soprattutto per rendere chiaro ed esplicito come si sta indirizzando questa vicenda alla luce delle criticità e delle preoccupazioni che stiamo evidenziando da mesi”, dice Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia. “Il nostro obiettivo rimane il salvataggio della Tosi e dei lavoratori occupati e per queste ragioni, prima di un eventuale epilogo della vicenda, vogliamo fare il punto su tutti gli aspetti, compreso il dettagliato andamento della trattativa”, aggiunge il segretario delle Tute blu della Lombardia.

“Ci aspettiamo – conclude Rota - che a una richiesta di questo genere, il sindaco e tutti gli esponenti politici rispondano positivamente per rispetto della storia della citta”.