Domani, 8 novembre 2016, presso la sala A della Regione Liguria in Via Fieschi 15 si terrà l’assemblea dei quadri e delegati delle autonomie locali organizzata dalla Cgil Funzione Pubblica Liguria. I lavoratori di Comuni, Province e Città Metropolitane, Regione, Camere di Commercio, si ritroveranno in via Fieschi 15, sala A presso i locali della Regione per fare il punto sullo stato della Riforma della pubblica amministrazione e sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro che aspettano da sette anni. Al centro della discussione, quindi, ci saranno gli agognati aumenti salariali, ma non solo. 

La riforma della Pubblica Amministrazione non è ancora compiuta e i lavoratori i questo settore si trovano in mezzo al guado. Sono state tagliate le risorse di tutti gli Enti senza avviare trasformazioni che abbiano consentito di riorganizzare i servizi e valorizzare il lavoro.

Alcuni settori vivono una vera e propria emergenza. I centri per l’impiego, ad esempio, vivono una situazione paradossale: aumenta il numero di persone da seguire perché hanno perso o cercano il lavoro, il servizio cambia e diventa più proattivo, ma ad oggi, le convenzioni in scadenza alla fine dell’anno non sono ancora state rinnovate. Nessuno sa, quindi, chi fra Stato, Regione ed ex Province pagherà il servizio ed i lavoratori.  All’iniziativa sarà presente il segretario nazionale Federico Bozzanca, responsabile del settore delle Funzioni Locali.