Prendi un sindacato, o meglio, una categoria, in questo caso la Fp Cgil nazionale. Costruisci un progetto di autoriforma, che l'avvicini ancora di più al territorio e ai lavoratori. Comunica questo cambiamento nelle forme migliori, magari attraverso un fumetto dal tratto autoriale. Ecco che ne esce fuori 'Siamo un'altra storia → Futuro prossimo', una storia in disegni, realizzata da 'Graphic news', portale di giornalismo a fumetti, e promossa dalla categoria delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici della Cgil, per spiegare il suo percorso di autoriforma.

Un percorso di autoriforma, quello della Fp, 'veicolato' dapprima attraverso un video e, in queste ore, con un fumetto. Una storia che ha come protagonista Paola, giovane infermiera, alle prese con le quotidiane e complesse questioni della vita, sempre difficili da conciliare: casa, figli, lavoro. Paola s'imbatterà - è proprio il caso di dirlo - in Silvia e Daniele, rispettivamente Rsu e delegato Fp Cgil, sul posto di lavoro. Da quell'incontro, Paola scoprirà una comunità, quella della Fp, e il sostegno che la partecipazione e il coinvolgimento possono determinare nel suo lavoro e nella sua vita, cambiando davvero le cose. Lo stesso cambiamento che la Fp Cgil sta mettendo in campo in queste stesse ore.

Per mostrare e comunicare al meglio tale trasformazione, la Fp Cgil si è rivolta a Pequod, una cooperativa bolognese di quattro soci, nata nel 2014, e in particolare a Graphic news, un progetto della cooperativa, nato per raccontare il mondo di oggi attraverso il fumetto, attraverso l'unicità del 'giornalismo a fumetti'. Nell'incontro tra Fp e Pequod ne è uscito fuori un esperimento di comunicazione unico nel panorama sindacale, una scommessa all'altezza del progetto ambizioso di autoriforma della categoria.

“Facciamo giornalismo a fumetti, una scommessa su una modalità d'informazione che, per un verso, premia l'immediatezza e l'impatto che il disegno può avere sull'utente, e dall'altro, investe su una componente autoriale, sull'originalità del tratto, che riteniamo essere un valore aggiunto per questo tipo di comunicazione”, spiega Michele Barbolini, uno dei quattro soci della cooperativa Pequod, che aggiunge: “Se pensiamo a come si è strutturato il mondo della comunicazione oggi, alla ricerca di contenuti agili, semplici ed efficaci, il linguaggio del fumetto tiene dentro tutte queste cose”.

Lungo questa idea, nasce 'Futuro prossimo', il fumetto per la Funzione pubblica. Racconta Barbolini: “Il fumetto ha un linguaggio trasversale, comprensibile a tutti, che aiuta a tradurre la complessità delle cose, come, ad esempio, può essere il processo di riforma della Fp Cgil. Il senso, quindi, è quello di partire dall'immagine, costruirci intorno una narrazione, e rendere per questa via un tema, magari complesso, più fruibile”. Tale è il lavoro fatto da Pequod - attraverso il tratto di un giovane e talentuoso disegnatore, Mattia Moro -, ovvero partire dalla storia di Paola per spiegare il cambiamento della categoria e i riflessi che questo ha sulle persone, sui lavoratori, nel loro quotidiano.

Link al fumetto 'Siamo Un'Altra Storia → Futuro Prossimo':
http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/33372

Link al video 'Siamo Un'Altra Storia → Futuro Prossimo':
https://www.youtube.com/watch?v=djfFfpL9lR0