Si svolge domani (venerdì 2 marzo) a Milano il convegno “Per una giustizia più vicina al cittadino: dalla strategia per smantellare la rete dei servizi pubblici alla proposta per una vera riorganizzazione degli uffici giudiziari”, organizzato dalla Fp Cgil Lombardia e Fp Cgil Milano. L’appuntamento è alle ore 10 presso il Salone Valente del Tribunale di Milano (via Freguglia 14).

Le ragioni dell’iniziativa, spiega una nota sindacale, stanno “nella riflessione circa le prospettive dell’assetto organizzativo degli uffici giudiziari. L’obiettivo è noto: tagliare i costi di gestione, ma ciò viene fatto, ancora una volta, senza una lettura attenta del nostro territorio e dei suoi bisogni, con il grave rischio di compromettere un servizio essenziale per i cittadini e per la democrazia del paese. La revisione dell’assetto degli uffici giudiziari è necessaria, ma lo è per migliorare non per distruggere. E in questo contesto le lavoratrici e i lavoratori, con le loro rappresentanze sindacali, sono una risorsa che va valorizzata”.

All’incontro intervengono la segretaria confederale Cgil Serena Sorrentino, la segretaria generale Fp Cgil Lombardia Gloria Baraldi, la segretaria generale Fp Cgil Milano Marzia Oggiano, gli attori Dario Fo e Franca Rame.