Nicola Dho è il nuovo segretario generale della Funzione pubblica della Cgil Liguria. Prende il posto di Fulvia Veirana, segretaria confederale della Cgil Liguria, che ha guidato la categoria in questi anni.
Nicola Dho, 54 anni, sposato, due figli, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, è nato a Sanremo. Dopo il servizio civile svolto presso la Camera del lavoro di Genova, inizia negli anni novanta la propria militanza sindacale nei Comitati per il lavoro organizzati dal sindacato, dai quali sono nati i Servizi di orientamento di Comune e Provincia di Genova. A questi ultimi Nicola Dho ha dedicato gran parte della sua attività lavorativa, continuando a occuparsene anche dopo l’assunzione in Provincia di Genova avvenuta per concorso pubblico. Nel 2015 entra nella segreteria Fp Cgil regionale e nel 2018 è distaccato a tempo pieno in categoria per occuparsi del personale delle funzioni locali, a partire dalle questioni legate al riordino delle province.
“I dipendenti pubblici sono stati penalizzati sia economicamente, con il blocco del contratto di lavoro durato oltre dieci anni, sia sul piano normativo", ha dichiarato il segretario neo eletto: "Per il lavoro pubblico deve iniziare una fase nuova a partire dal riconoscimento dell’importanza dei servizi che ogni giorno vengono erogati ai cittadini, attraverso un piano straordinario di assunzioni in tutti i comparti e dal rinnovo dei ccnl pubblici”.