Oltre 2.500 professionisti della sanità coinvolti in 40 corsi d'aula, promossi in tutta Italia, e che hanno impegnato 320 ore di formazione. Sono solo alcuni dei numeri che segnano il percorso formativo della Fp Cgil nazionale, a partire da ottobre dello scorso anno per arrivare a oggi, che hanno impegnato la categoria delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici della Cgil. Un percorso misurabile anche nei chilometri percorsi "per divulgare diritti e consapevolezza" e che la stessa Funzione pubblica Cgil stima, lungo questo arco temporale, in oltre 30 mila chilometri registrati.

È un primo bilancio fatto dalla categoria circa il suo impegno formativo - #laFPforma - specifico sugli Ecm (Educazione continua in medicina), ovvero la formazione continua per gli operatori sanitari. Un segmento sul quale la categoria ha fatto un investimento specifico dando il via a un piano di formazione triennale, partito lo scorso anno e che si concluderà il prossimo, alla fine del quale triplicherà i numeri già registrati. Un impegno che si qualifica attraverso i corsi di formazione a distanza (Fad), che la categoria organizza con l'Associazione Proteo Bergamo, ma anche con corsi d'aula tenuti dalla 'squadra' che compone l'area formazione della Fp Cgil, composta da Antonio Leandro, Antonio Marchini e Gianluca Mezzadri.



Una squadra che, coprendo l'intero territorio nazionale, si occupa di offrire formazione gratuita - così come per la formazione a distanza - a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti della Fp Cgil del campo sanitario, sulle questioni che riguardano norme e contratti in tema di professioni sanitarie e sociosanitarie, diritti contrattuali e non, orario di lavoro, sicurezza e stress lavoro correlato e benessere organizzativo.

Ma l'impegno formativo della Fp Cgil non si limita alle professioni sanitarie: la categoria ha messo in campo in queste settimane altre offerte che riguardano il concorso per assistente giudiziario, così come per quello di vigile del fuoco. Un investimento lungimirante e che da anni caratterizza la Fp Cgil - va citata infatti anche la formazione sindacale specifica e quella promossa per le lavoratrici e i lavoratori eletti nelle passate Rsu - secondo le parole che segnano il suo "agire sindacale", ovvero "Per tutti, tutti i giorni".