Proseguono i congressi di Categoria della Cgil Camera del Lavoro metropolitana di Bologna. Nelle giornate di ieri ed oggi, 11 e 12 ottobre 2018, si è svolto nel Salone della Cgil Camera del Lavoro metropolitana di Bologna l’XI Congresso della Funzione Pubblica CGIL di Bologna. In rappresentanza dei lavoratori che hanno partecipato al voto nelle assemblee di base, si è riunita la platea congressuale composta da 114 delegati di cui il 77,74% (89) per il documento congressuale 1 - Il Lavoro è - e il 22,26% (25) per il documento 2 - Riconquistiamo tutto.
Successivamente alla relazione svolta dal Segretario uscente Anna Maria Andreoli, nella prima giornata di ieri è stata presentata la ricerca dal titolo “La qualità del lavoro nel comparto pubblico nell’area metropolitana di Bologna”, a cura di Ires Emilia-Romagna. I dati della ricerca sono stati poi discussi e commentati nella tavola rotonda su “Qualità del lavoro è qualità dei servizi” alla presenza del segretario nazionale di categoria Serena Sorrentino, di Sonia Sovilla (segreteria Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna) e di Paolo Albano (provocatore di cambiamento nella pubblica amministrazione).
Nel corso dei lavori, sono intervenuti nel dibattito i delegati e i funzionari della categoria, il segretario generale della Camera del lavoro di Bologna Maurizio Lunghi, e le conclusioni sono state affidate oggi alla segretaria nazionale Sorrentino.
Al termine della due giorni, sono stati eletti il direttivo e l’Assemblea generale della categoria, composti da 60 e 66 delegati. A seguito della proposta ricevuta da Anna Andreoli per un ruolo nella categoria nazionale, è stata eletta nuova segretaria della Fp-Cgil di Bologna Adele Ventura (segreteria regionale Fp uscente) con il 73% dei consensi.