La Funzione pubblica Cgil di Bergamo ha un nuovo segretario generale: Roberto Rossi, già impegnato in categoria da sei anni, è stato eletto lunedì 12 dicembre dall’assemblea generale con 42 voti favorevoli e 2 contrari (1 astenuto). Il neoeletto prende il posto di Marco Brumana, giunto a scadenza di mandato, che rimarrà in categoria ad occuparsi di enti locali.
"Gli ultimi anni non sono stati certo semplici – ha sottolineato Rossi nel suo intervento –: “Blocco del turn-over, blocco della contrattazione nazionale, tentativo di delegittimazione del ruolo del lavoratore pubblico, anni di profonda crisi economica, che ha letteralmente messo in ginocchio il nostro Paese. Anni in cui la nostra categoria, comunque, è sempre stata in campo”. Formazione e contrattazione, per il neo segretario, sono “due gradini fondamentali per riprendere a crescere e interpretare appieno il nostro ruolo. Penso sia indispensabile lavorare per un nuovo piano formativo che faccia crescere le tante e ottime risorse che la Fp locale ha nei diversi posti di lavoro”.
“Da sola, la Cgil si è battuta contro la riforma Brunetta. Ora, in modo unitario, abbiamo raggiunto il risultato dell’accordo del 30 novembre con il governo. Quell’intesa prevede una reale ripresa della contrattazione nei luoghi di lavoro, riportando protagoniste le rappresentanze dei lavoratori, a partire dalla Rsu. Penso sia a tutti ben chiaro che oggi dobbiamo rivendicare quel risultato, a prescindere dal governo che prenderà il posto del dimissionario Renzi. Lo dobbiamo fare, perché in questi anni è emerso in modo netto che se si chiudono alle rappresentanze dei lavoratori gli spazi per discutere, contrattare e fare accordi, i lavoratori stanno peggio. S'innescano dinamiche di sfiducia, disaffezione e distacco. Se il sindacato non contratta, non fa il suo ‘mestiere’, i lavoratori stanno peggio”.
Roberto Rossi, nato a Bergamo nel marzo 1977, è stato operaio alla Plati spa di Madone e alla Zanussi di Valbrembo, dove è diventato rappresentante sindacale per la sicurezza Fiom. Poi ha lavorato nell'ufficio personale del gruppo Percassi. Dopo un periodo nel dipartimento artigiani della Cgil, Rossi è passato alla Filcams come segretario organizzativo, e dal settembre 2009 come segretario generale provinciale. È stato anche il componente più giovane della segreteria provinciale Cgil, di cui ha fatto parte dal novembre 2008 al 2010. Da quell’anno, lavora in Funzione pubblica, occupandosi di cooperative sociali e agenzie fiscali, poi anche di sanità pubblica a privata.