E' stato siglato tra Ragioneria dello Stato e Guardia di Finanza il protocollo d’intesa per lo scambio di informazioni relative all’utilizzo in Italia dei fondi assegnati dall’Unione Europea per i programmi di sviluppo territoriali. Ne dà notivia il Mef in una nota.
L’accordo - spiega - si inquadra nell’ambito delle iniziative volte a garantire il migliore impiego delle risorse comunitarie e l’affinamento dei sistemi di prevenzione e contrasto delle irregolarità e delle frodi in danno del bilancio dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in comune le rispettive banche dati, in modo da creare, attraverso l’integrazione dei sistemi informatici, le necessarie sinergie istituzionali, nell’ottica di assicurare il corretto ed efficace utilizzo dei finanziamenti europei e rispondere al meglio alle prescrizioni della normativa comunitaria.
Con il protocollo siglato - spiega ancora il Mef - viene potenziata ulteriormente l’azione di contrasto alle frodi comunitarie attraverso un ragionato orientamento delle procedure di selezione dei soggetti da ispezionare, nel contesto di una più ampia strategia di tutela della spesa pubblica e degli interessi economico - finanziari del Paese.
Fondi europei: accordo tra Gdf e Ragioneria Stato
28 maggio 2014 • 00:00