PHOTO
Fon.Coop, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop insieme a Cgil, Cisl e Uil, compie dieci anni di attività. L’anniversario verrà celebrato mercoledì 15 ottobre, con inizio alle ore 9.30, presso il Palazzo della Cooperazione di Roma - via Torino, 146. Alle 11 ci sarà l’intervento del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, dedicato al ruolo della formazione nelle politiche attive del lavoro e ai fondi interprofessionali.
» Leggi il programma
» Clicca qui per registrarti al convegno
Il fondo ha l’obiettivo di finanziare la formazione delle imprese e dei lavoratori della cooperazione e nel corso del convegno saranno presentati i risultati raggiunti e come, in questo decennio, il Fon.Coop sia diventato il punto di riferimento, per la formazione, del movimento cooperativo italiano, ma anche del non-profit e dell’economia sociale.
Dopo la relazione di Carlo Scarzanella, presidente di Fon.Coop, intitolata “Promuovere, ridistribuire, innovare: i titoli della formazione di Fon.Coop”, la prima parte della mattinata sarà dedicata a un dialogo tra il direttore del fondo, Francesco Agostino e Paolo Venturi, direttore di Aiccon - Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit -, e moderato da Marco Ruffino, docente dell’università di Bologna.
Agostino illustrerà “quanta”, “come” e“quale” formazione è stata realizzata attraverso i finanziamenti distribuiti dal fondo e Venturi, a partire dai recenti dati del censimento Istat sul non-profit, spiegherà le caratteristiche “resilienti” dell’economia cooperativa, anche in questo periodo di crisi. Il dialogo metterà dunque in congiunzione due modelli – quello formativo di Fon.Coop e quello imprenditoriale dell’economia sociale – e mostrerà come essi operano già tenendo conto l’uno dell’altro con risultati importanti, che vanno bel oltre gli universi di riferimento.
Seguirà il dibattito “L’esperienza della bilateralità cooperativa nello sviluppo della formazione continua”, moderato da Davide Colombo, giornalista de 'Il Sole 24 Ore', che vedrà alternarsi le voci di Mauro Lusetti, presidente Aci e presidente Legacoop, Maurizio Gardini, copresidente Aci e presidente Confcooperative, Rosario Altieri, copresidente Aci e presidente Agci, Serena Sorrentino, segretaria confederale Cgil, Annamaria Furlan, segretario generale Cisl e Guglielmo Loy, segretario confederale Uil. Le conclusioni saranno affidate a Marco Galli, vicepresidente di Fon.Coop.