Mercoledì 12 aprile, dalle 11 alle 13 arriva  in piazza Caricamento la “Tenda rossa” della Flai (la categoria Cgil del settore agroalimentare). La Tenda rossa si rivolge alle lavoratrici e ai lavoratori  genovesi per proporre la discussione sulla rappresentanza sindacale, sull'attacco in atto ai diritti di chi lavora, per proseguire la campagna sui due referendum proposti dalla Cgil (voucher e appalti), ma anche per ragionare insieme sul futuro della città e sui problemi locali e nazionali.

"Nella nostra città, ma anche nella nostra regione, sempre più spesso assistiamo a chiusure di aziende storiche del settore. Basti citare Centrale del Latte di Genova, Saiwa e Agnesi. Il settore agroalimentare è trainante per il Paese e per la Liguria, in particolare per una città che sulle sue tipicità (pesto, olio, focaccia) può puntare per un suo rilancio produttivo di qualità e turistico", si legge in una nota della Flai Cgil Genova.

La Tenda Rossa è, insomma, un punto di incontro con il sindacato, che scende anche fisicamente sul territorio.

"La nostra campagna risponde all'hastag #cimettiamoletende proprio per ribadire come il sindacato e la Flai in particolare, rappresentante di lavoratori di aziende alimentari, del mondo dell'agricoltura e della pesca, voglia essere a contatto diretto con le persone e il territorio – spiega Laura Tosetti, segretario generale di Flai Cgil Genova - E anche per ricordare che la battaglia referendaria sui voucher e appalti non è finita con il decreto governativo del 17 marzo, perché quel decreto, che è una grande vittoria della Cgil e di tutti i suoi iscritti, deve ancora essere trasformato in legge".