Martedì 30 maggio a Montjovet, si è riunito il Comitato Direttivo Fiom Cgil Valle d’Aosta alla presenza di Enzo Masini della Fiom Cgil nazionale. "La discussione - segnala la Cgil regionale in una nota - ha riguardato l’applicazione economica del contratto dei metalmeccanici, le delicate situazioni delle Aziende GPS Standard di Arnad e Datalogic di Donnas; il comportamento antisindacale della Cogne Acciai Speciali nei confronti dell’RLS/RSU della Fiom Cgil Francesco Savoca".
Dal primo giugno entra in vigore la parte economica del contratto unitario dei metalmeccanici. Al riguardo "la Fiom Cgil Valle d'Aosta e le sue Rsu - sottolinea il Direttivo - devono vigilare perché in tutte le aziende metalmeccaniche della Regione tali aumenti siano correttamente applicati".
I confronti aperti con GPS Standard e Datalogic "sono in una fase molto delicata". "Per la GPS perché la discussione sugli esuberi sia la meno traumatica possibile per il personale e, soprattutto, ci sia la necessaria chiarezza sul futuro dell’azienda. Visto che la Datalogic non ha accolto le proposte formulate dalle Rsu e dalla Fiom Cgil e quindi procederà al trasferimento del settore produttivo di Donnas a Monte San Pietro , pertanto il confronto sarà su come tutelare i lavoratori interessati nel modo migliore", sottolinea la Cgil.
Per quanto riguarda la situazione alla Cogne Acciai Speciali, "nonostante l’Rls/Rsu, Savoca, sia stato reintegrato a seguito della sentenza del Tribunale che ha dichiarato illegittimo il suo licenziamento, l’Azienda sta assumendo dei comportamenti gravi e non accettabili nei suoi confronti e della Fiom Cgil: dalla collocazione lavorativa di Savoca al non riconoscimento del suo ruolo di Rls/Rsu all’interno dell’azienda". Nell’esprimere una forte solidarietà a Savoca, il Direttivo Regionale della Fiom Cgil ritiene che "Tali comportamenti non siano degni della più rilevante azienda industriale della nostra Regione e che tutti i soggetti sociali e istituzionali ne debbano tener conto perché tale situazione non si esasperi ulteriormente".
Infine, il Direttivo della Fiom Cgil Valle d’Aosta invita i metalmeccanici a partecipare alla manifestazione nazionale indetta dalla Cgil per sabato 17 giugno a Roma contro la scellerata scelta parlamentare di reintrodurre ciò che il referendum sui voucher intendeva abolire, impedendo ai cittadini di decidere attraverso il voto referendario. "La manifestazione di sabato 17 a Roma - conclude il Direttivo - è un ulteriore, importante tappa del cammino iniziato dalla Cgil per ricostruire i diritti dei lavoratori con la Carta dei diritti".