Saverio Gramegna, di Palo del Colle, classe ’72 è stato eletto all’unanimità alla guida della Fiom Cgil Bari. Subentra ad Antonio Pepe che andrà a ricoprire l’incarico di responsabile del dipartimento industria della Cgil di Bari.
"La fiducia che hanno riposto in me i compagni della Fiom di Bari, nonché i centri regolatori che hanno proposto il mio nome (Fiom Nazionale e Cgil Bari e Puglia) - commenta il neo eletto segretario - mi sprona ad affrontare questa nuova sfida, convinto che ci sono le forze e le energie necessarie a concludere positivamente le situazioni spinose esistenti ma anche a dare un contributo importante alle questioni politico sindacali della stagione che stiamo vivendo".
Saverio Gramegna entra a far parte del mondo sindacale nel 1998. Dal 2001 al 2012, quindi per circa 11 anni è stato rappresentante Fiom all’interno della Getrag, combattendo battaglie importanti come quella che ha scongiurato il taglio occupazionale che avrebbe pregiudicato la continuità e l’importanza di quel sito produttivo. Oggi infatti la Getrag è una delle più solide aziende del tessuto barese, protagonista di un importante investimento a breve. Per circa dieci anni è stato anche coordinatore della Camera del Lavoro di Palo del Colle.
Soddisfazione per questa elezione da parte del segretario generale della Cgil di Bari, Pino Gesmundo: "Si investe su un compagno che ha maturato un lungo e importante percorso sindacale all’interno di una importante realtà produttiva e che ha già dimostrato di avere capacità e competenze nella gestione di complicate vertenze che hanno interessato il tessuto industriale barese nel settore metalmeccanico come Om, Bfm, e altre piccole e medie realtà. La Fiom nazionale ha condiviso di investire sul compagno Gramegna che rappresenta anche la continuità della gestione politica di una categoria, quella barese, che è una eccellenza nel panorama sindacale meridionale, così come emerso dai risultati dei rinnovi delle Rsu".