Stamattina (18/12) si è svolto, presso la sede di piazza Montegrappa, il chiarimento tra la delegazione della Fiom-Cgil nazionale e Finmeccanica, sullo stato della vertenza e sulle iniziative in corso. Tale chiarimento ha consentito di riprendere, nella stessa mattinata, un confronto unitario per definire l'agenda dei lavori della prossima settimana (21, 22 e 23 dicembre) a partire dagli argomenti ancora da trattare: relazioni sindacali, trasferte, professionalità ecc.

Per Rosario Rappa, della segreteria nazionale, la Fiom-Cgil "ha l'obiettivo di raggiungere un accordo unitario sul contratto integrativo di secondo livello per tutti i dipendenti della costituenda One Company Finmeccanica: un accordo che va valutato nel merito, sulla base della sua qualità sul piano normativo ed economico, nell'interesse dei lavoratori".

"Quindi - continua - non un accordo a tutti i costi. In ogni caso, qualsiasi ipotesi di accordo dovrà essere approvata da tutti i lavoratori attraverso un referendum vincolante".

Per la Fiom, che in vista degli incontri ha sospeso tutte le iniziative di lotta in corso e programmate, "è importante aver ripreso il confronto per provare a costruire un'intesa che interessi tutti i lavoratori della società - continua Rappa - Per questo è necessario mantenere alta l'attenzione sulla trattativa, attraverso assemblee e iniziative informative unitarie di tutti i lavoratori, per assumere tutte le decisioni necessarie".

Il nuovo incontro è stato fissato per il 21 dicembre alle ore 14 presso la sede di Confindustria, in viale dell'Astronomia a Roma.