Una nave da crociera extralusso in partenza dal porto di Ancona è stata bloccata questa mattina dagli operai dello stabilimento Fincantieri di Ancona, in sciopero a oltranza da ieri per il mancato premio di efficienza.

La gigantesca Silver Spirit
, questo il nome della nave, è fissata al molo con un'ancora di prua legata con una grossa catena ad una bitta. Solo gli operai di Fincantieri sono in grado di farlo, ma si sono rifiutati, bloccando la nave con tutto l'equipaggio a bordo. La protesta si è svolta senza particolari momenti di tensione, mentre picchetti con un centinaio di operai presidiano da ieri, senza soluzione di continuità, l'ingresso dello stabilimento e la banchina della Silver Spirit.

La Rsu di fabbrica ha chiesto un incontro ai capigruppo del consiglio regionale e all'assessore al Lavoro Fabio Badiali. L'obiettivo è che l'Assemblea legislativa, riunita per l'ultima seduta del 2009, approvi un ordine del giorno che impegni la giunta a fare pressioni sull'azienda affinché corrisponda il premio di efficienza ai dipendenti dell'impianto di Ancona: circa 600, di cui 200 in cassa integrazione dal 30 novembre.