Si terrà oggi, 16 dicembre, a piazza Montecitorio alle ore 16, una manifestazione dei lavoratori della giustizia. Ne danno notizia in una nota unitaria i sindacati Fp Cgil, Uil Pa, Fpl e Rdb Cub. “Nonostante il dibattito politico sul cosiddetto ‘processo breve’ e le previsioni del Dpef 2010/13 - si legge nel documento -, non vi è nessuna risposta nella legge finanziaria per la giustizia: nessun investimento, nessun progetto di modernizzazione, ma solo una proposta di ordinamento professionale respinto dalla maggioranza dei lavoratori che allungherà i tempi dei processi”.

Il ministro Alfano, proseguono le quattro sigle sindacali, “dimostra di non dire la verità quando parla di accelerazione dei tempi dei processi, perché ha proposto un ordinamento professionale che demansiona e dequalifica i lavoratori garantendo un sicuro peggioramento del servizio, ed è determinato a portarlo avanti con la firma di due soli sindacati minoritari contro la maggioranza dei sindacati che hanno presentato a loro volta una proposta unitaria”.

“Chiediamo alle forze politiche e al governo - conclude la nota - di fermare questa operazione che porterà allo sfascio della giustizia e di discutere di un vero progetto partendo dal ‘Patto per la giustizia e per i cittadini’ firmato dai sindacati che oggi scenderanno in piazza e da tutte le magistrature associate, dagli avvocati e dalle associazioni dei dirigenti. Nei prossimi giorni indicheremo la data per lo sciopero contro questo progetto di smantellamento della giustizia”.