Venerdì 19 dicembre, alle ore 9,30, presso Palazzo San Giorgio, si terrà la riunione dei delegati Filt Cgil del porto di Genova sui temi della portualità trattati dallo 'Sblocca Italia'.
 
"Con quel decreto, – dice la Filt locale – il Governo ha previsto l’avvio del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, con cui viene accantonata la riforma dei porti. Il piano, affidato ad un pool di esperti, dovrebbe rendere maggiormente efficienti gli scali nazionali in relazione al traffico merci in conformità di quanto prevede la normativa europea. Anche le Autorità portuali saranno chiamate a uno sforzo straordinario dovendo fare da trait d’union tra gli scali portuali e l’insieme della logistica. Rilleviamo un primo grave errore di valutazione nel non coinvolgere il sindacato nella fase di elaborazione della nuova proposta, in quanto gran parte di quanto sarà attuato passa proprio dalla riorganizzazione del lavoro".
 
All'assemblea di venerdì sarà presente, tra gli altri, il segretario generale della Filt di Genova, Giacomo Santoro. Le conclusioni dei lavori sono affidati a Ivano Bosco, segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Genova.