PHOTO
Giulia Grandi è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Emilia Romagna. E' stata eletta il 20 aprile con l'88% dei voti favorevoli dal direttivo regionale della categoria dei trasporti della Cgil regionale (votanti 75, su 88 aventi diritto, pari all'85%, di cui favorevoli 66, contrari 7, astenuti 2). Succede a Michele De Rose, entrato in segreteria della Filt Cgil nazionale, a cui l'assemblea ha tributato sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni.
Giulia Grandi, 46 anni, è nata a Modena il 27/09/1970, sposata, con un figlio, già segretario generalo della Filt di Modena, dal 2011 in Filt, proviene da diverse esperienze sindacali: inizia il suo percorso nel 1994 alla Coop Legno di Castelvetro, per passare poi nel 1998 in distacco sindacale agli edili della Fillea Cgil a Castelfranco Emilia e in seguito a Vignola. Nel 2005 passa alla Fiom Cgil, come responsabile dei metalmeccanici di Vignola, dove rimane fino al 2011.
Per Grandi, “collegialità, continuità e azione sono le parole d'ordine da seguire. Il più imminente impegno – afferma – è la manifestazione del 6 maggio a Roma, per sostenere la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, dopo la prima vittoria ottenuta in Parlamento su voucher e appalti”.