Eletto con 115 voti a favore, 5 astenuti e 5 contrari, da oggi Alessandro Genovesi è segretario nazionale della Fillea Cgil. Lo ha deciso il Direttivo nazionale della categoria, riunito al Centro congressi Frentani di Roma, per la 'due giorni' seminariale sul tema della contrattazione, che domani vedrà  la partecipazione dei segretari generali di Filt, Filctem, Filcams, Nidil e le conclusioni di Susanna Camusso.

Genovesi, classe 1977, romano, ha cominciato la sua esperienza politica nell'associazionismo studentesco, per collaborare, a meno di vent'anni, con la Cgil nazionale (politiche sociali) ed essere eletto poi, a ventuno, nella direzione nazionale dei Ds, come viceresponsabile del dipartimento innovazione tecnologica e tlc. Giornalista, collabora con l'Unità, il Manifesto e Rassegna Sindacale, scrive per Baldini e Castoldi e Reset, lavora a Rai news 24.

Nel 2003 decide di dedicarsi esclusivamente all'attività sindacale, come funzionario nel dipartimento politiche attive del lavoro della Cgil nazionale, seguendo in particolare le problematiche del lavoro nero. Nel 2006 viene eletto nella segreteria nazionale dell'Slc Cgil, con la delega alle telecomunicazioni, contribuendo insieme alla Cgil alla grande campagna di stabilizzazione dei lavoratori precari dei call center (oltre 30.000 trasformazioni a tempo indeterminato) e seguendo la pesante ristrutturazione di Telecom Italia. Nel 2011, su richiesta della Cgil, continua la propria esperienza in una realtà meridionale, venendo eletto segretario generale della Cgil Basilicata (siglando, tra l'altro, il primo contratto di sito per le attività  estrattive); incarico che lascia nel marzo 2015 per approdare alla Fillea.