PHOTO
Completata oggi, con il voto dell’assemblea generale, la segreteria nazionale della Fillea. Eletti Gianni Fiorucci, Antonio Di Franco e Graziano Gorla, con 211 voti a favore, 6 contrari e 3 schede bianche. Le assise hanno salutato il segretario uscente Salvatore Lo Balbo - che si aggiunge agli altri già usciti per scadenza di mandato nei mesi scorsi -, che andrà a ricoprire un importante incarico confederale in Sicilia. I neosegretari, provenienti da Lombardia, Umbria e Calabria - lunga esperienza sindacale, due under 40 -, vanno a completare il vertice degli edili Cgil, insieme al segretario generale, Alessandro Genovesi, Dario Boni, Ermira Behri, Marinella Meschieri.
Gianni Fiorucci, classe 1977, di Gubbio, ha iniziato a collaborare con la Cgil fin da giovane, prima nel movimento degli studenti e poi sul posto di lavoro. A 23 anni, il primo incarico con la Fillea, nei cantieri della ricostruzione post sisma, poi nel 2004 l'impegno a tempo pieno nel sindacato, che lo ha portato a ricoprire numerosi incarichi, tra cui segretario confederale a Perugia, segretario Fillea perugina e, dal 2014, dell’Umbria.
Di quasi un anno più giovane, Antonio Di Franco, di Castrovillari. Anche per lui l’incontro con la Cgil è avvenuto molto presto, durante gli studi universitari di giurisprudenza a Napol,i e poi con il servizio civile. Nel 2007 diventa funzionario a tempo pieno alla Fillea, poi nel 2010 l’elezione a segretario Fillea di Castrovillari e nel 2014 segretario confederale dello stesso comprensorio, con la delega a infrastrutture, industria e trasporti.
Infine Graziano Gorla, 55 anni, proveniente da Milano, con una lunga esperienza in Cgil, prima come delegato di un’azienda tessile di Legnano, poi dal '85 funzionario del sindacato dei tessili del comprensorio Ticino-Olona. Molti gli incarichi: nel 1989 entra nella segreteria Fillea di Varese, poi in quella dei chimici varesini, di cui diventa segretario nel ’92. Successivamente approda alla Funzione pubblica, per diventarne il leader nel 2002. C'è anche l’esperienza confederale: nel 2006 entra a far parte della segreteria della Camera del lavoro di Milano con la responsabilità del mercato del lavoro, dal 2008 al 2012 ne è il segretario organizzativo e poi il numero uno.