“La Fillea Cgil sostiene tutte le manifestazioni per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e per l’approvazione della Convenzione OIL contro le violenze nei posti di lavoro”. Lo dichiara in una nota Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil.
“Nonostante il perdurare degli episodi di violenze sulle donne e femminicidi, sia in ambito domestico che nei luoghi di lavoro, ancora non si riesce a debellare una piaga che ormai attraversa tutti i livelli le nostre società. Una donne su tre ha subito almeno una violenza nel corso della vita, con conseguenze gravissime, anche in termini di costi economici e sociali”.
“A giugno è iniziata in sede OIL – continua Genovesi – la discussione per arrivare ad una specifica convenzione che dovrebbe combattere i casi di violenza nei posti di lavoro. Dopo la Convenzione di Istanbul, che interveniva in ambito domestico, è ora che governi, imprese e sindacati a tutti i livelli assumano la responsabilità di definire, con chiarezza, le misure per intervenire in tutti i posti di lavoro”.
“La Fillea Cgil, insieme a Filca Cisl e Feneal Uil, ha sottoscritto un importante Codice contro il mobbing e le violenze nel CCNL del Legno Industria, riconosciuto anche a livello internazionale. Stiamo provando ora ad intervenire anche su tutti gli altri settori delle costruzioni e, anche attraverso una forte impegno sulla formazione, siamo tra le categorie più impegnate sul tema della violenza contro le donne anche a livello europeo ed internazionale. Ma questo ovviamente non può da solo bastare. Servono politiche di sistema, serve un grande patto perché a partire dai luoghi di lavoro, cresca un’altra cultura, un’altra idea dei rapporti tra uomini e donne”, conclude Genovesi