PHOTO
Euro Angeli è il nuovo segretario generale della Filctem Cgil di Perugia. Lo ha eletto oggi l’assemblea generale del sindacato che organizza i lavoratori e le lavoratrici della chimica, del tessile e dell’energia riunita a Torgiano alla presenza di Gabriele Mazzariello, segretario organizzativo della Filctem Cgil nazionale, di Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria e di Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia. Angeli, 39 anni, operaio e Rsu della Rocchetta di Gualdo Tadino, poi eletto nella segreteria della Fillea Cgil provinciale e successivamente nella Filctem, ha ricevuto 32 voti a favore sui 33 espressi dall'assemblea.
“Assumo questo incarico con grande entusiasmo e orgoglio – ha commentato il neo segretario dopo l’elezione – nella consapevolezza che abbiamo davanti una grande mole di lavoro viste le difficoltà della fase economica che stiamo attraversando”. Tra le proposte contenute nelle linee programmatiche presentate dal nuovo segretario da segnalare il progetto, da portare avanti in coordinamento con la Fillea Cgil (la categoria dei lavoratori delle costruzioni e dell’edilizia) rispetto al rilancio delle industrie estrattive di carbonato di calcio a Nocera Umbra.
“Il nostro ruolo – ha spiegato Angeli – potrà essere quello di attrarre aziende e lavoro, creando un polo chimico per la trasformazione di queste materie”. Angeli ha poi voluto sottolineare le esperienze positive già sostenute dalla categoria, come quella della Sartoria Eugubina (ripartita grazie all’impegno diretto delle lavoratrici, coordinate dal sindacato) e della vertenza Tagina, che ha scongiurato una riduzione consistente del personale, dando il via, al contrario, ad un processo di investimenti significativo.