Il tribunale di Roma ha annullato il licenziamento del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) Orsa, Dante De Angelis, macchinista delle ferrovie eletto nell'impianto di Roma. Lo rende noto una nota del sindacato, ricordando che De Angelis era stato licenziato a ferragosto dello scorso anno perchè responsabile, secondo Ferrovie dello Stato, di aver denunciato l'insicurezza dei treni Eurostar a seguito dello spezzamento di un Etr 500. 'Quella del tribunale di Roma - afferma l'Orsa - è la risposta che ci attendevamo. L'unica che meritava la dirigenza del gruppo Fs che, anzichè valorizzare le capacità e l'attenzione dei propri Rls, afferma la propria infallibilità licenziando lavoratori che hanno l'unico torto di essere attenti alla sicurezza dei viaggiatori e dei lavoratori'. Secondo l'Orsa, 'non si puo' essere licenziati quando si denuncia insicurezza, ancor meno quando le denunce sono fondate'.
'Ed è questa - prosegue la nota - la condizione di De Angelis, basti pensare che le sue denunce sono riproposte nel rapporto annuale 2008 dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (Ansf) in cui si menziona puntualmente la necessità di una maggiore attenzione sia per gli inconvenienti agli Eurostar Etr serie 400 (460, 480, 485, ecc) che per gli spezzamenti degli Etr 500: esattamente le segnalazioni per le quali Dante De Angelis è stato licenziato'.
Ferrovie, annullato licenziamento macchinista De Angelis
Allontanato a ferragosto 2008 perchè responsabile, secondo l'azienda, di aver denunciato l'insicurezza dei treni Eurostar dopo lo spezzamento di un Etr 500
26 ottobre 2009 • 00:00