Lunedì 3 aprile sarà per Ferrara una giornata interamente dedicata ai temi del lavoro e della campagna referendaria #Con2Sì promossa dalla Cgil. "Fino a quando il Parlamento non trasforma in legge il decreto del governo su voucher e appalti, siamo e saremo impegnati ogni giorno sulla richiesta delle nostre istanze e poi ancora continueremo la nostra mobilitazione per sostenere la Carta dei diritti universali del lavoro", si legge in una nota del sindacato.
Alle ore 9 presso la Sala Estense in Piazza Municipale, si terrà un'assemblea cittadina sui temi del referendum organizzata dalla Funzione Pubblica Cgil di Ferrara con la presenza del segretario nazionale Roberto Ghiselli. Dalle ore 14 alle ore 16 si terrà un'assemblea di sito al Petrolchimico che coinvolge i lavoratori di tutti i settori.
Si proseguirà poi con l'iniziativa pubblica "Cavallo di troia. Voucher "buoni" per oscurare lavoro e tutele" che si terrà in orario 16.45-19.00 presso la Sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (L.go Castello, 10). Presenta e coordina Cristiano Zagatti segretario provinciale Cgil Ferrara con gli interventi di Giuliano Guietti presidente Ires Emilia Romagna che relazionerà sul mercato del lavoro in Emilia Romagna in attesa dell'Osservatorio sull'economia e il lavoro in provincia di Ferrara, Gianluca De Angelis ricercatore Ires Emilia Romagna con la relazione sui voucher, il lavoro accessorio in Italia e in Emilia Romagna e Roberto Ghiselli segretario nazionale Cgil, con le proposte della Cgil, la Carta dei diritti universali del lavoro.
Per l'intera giornata del 3 sarà inoltre presente il camper dei diritti in concomitanza degli eventi, già attivo da domenica 2 con la distribuzione del materiale referendario ai Lidi di Comacchio.