“Abbiamo dimostrato che Berlusconi non è invincibile. Gli elettori hanno smascherato i suoi finti sondaggi e la sua finta giovinezza politica e ci hanno affidato il compito di costruire l'alternativa”. Lo afferma il leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, commentando in conferenza stampa i risultati delle europee e lanciando allo stesso tempo un messaggio al Partito democratico.
“A noi – ha detto l’ex pm – sono venuti i calli alle mani per dissodare il terreno dell'indifferenza e arrivare a costruire l'alternativa. Se ci fosse un atto di umiltà del Partito democratico, potremmo mandare un messaggio al paese per un'alternativa possibile, perché gli italiani non vogliono la divisione dell'opposizione”.
Continua Di Pietro nella sua analisi: “Il vero grande sconfitto di queste elezioni è Berlusconi e il suo governo all'insegna della strafottenza, che tratta tutti alla maniera del Marchese del Grillo”. Quindi è il Pdl il grande perdente di questa consultazione, mentre il Pd deve registrare “una riduzione dei consensi rispetto alle politiche e il fatto che da solo non può costruire l'alternativa”.
» TUTTO SULLE ELEZIONI
Europee: Di Pietro, Italia non vuole opposizione divisa
"Il vero sconfitto è Berlusconi"
8 giugno 2009 • 00:00