"Piena riuscita dello sciopero di 8 ore delle lavoratrici e dei lavoratori Ericsson e del presidio che si è svolto ieri mattina davanti alla Regione Campania, al quale hanno partecipato anche alcuni parlamentari eletti in Campania e invitati a sostenere la vertenza". Lo dichiarano Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Massimiliano Guglielmi, segretario generale della Fiom di Caserta.

La Regione Campania "ha ricevuto le organizzazioni sindacali e la Rsu e ha dichiarato che sarà presente all'incontro che si svolgerà presso il ministero dello Sviluppo economico il 4 marzo nel pomeriggio. Venerdì scorso si era svolto un referendum tra i lavoratori per dare il mandato alle organizzazioni sindacali per verificare presso il ministero la possibilità che venga modificato il piano industriale presentato dalle società Ericsson e Jabil, al fine di intraprendere un'eventuale trattativa".

La Fiom "ritiene che il ministero dello Sviluppo economico debba chiarire fino in fondo il motivo che l'ha portato a ritenere positiva l'operazione di cessione dello stabilimento di Ericsson alla Jabil - proseguono -. Domani avremo l'opportunità di entrare nel merito di un piano industriale che giudichiamo del tutto insufficiente. Se il piano non cambierà continueremo a giudicare negativamente l'operazione di cessione".

"In presidio davanti al ministero ci saranno anche domani le lavoratrici e i lavoratori di Marcianise, che sciopereranno per altre otto ore", conclude.