La situazione di Enpam Sicura srl non trova soluzione, dopo che l’azienda ha aperto una procedura di licenziamento collettivo per 21 dipendenti su un organico di 33 lavoratori, che si è trasformata, dopo alcuni giorni, in liquidazione dell’azienda, cessazione dell’attività e licenziamento collettivo di tutti i dipendenti.
L’Enpam Sicura è una società in house della Fondazione Enpam (l’ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri), costituita a luglio 2015, I dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato dall’ottobre scorso, e selezionati sulla base dei requisiti richiesti dall’ente, dopo meno di un anno, per mere beghe di appartenenza politica, rischiano di trovarsi senza lavoro.
“Ancor più grave – afferma Edoardo Lisi, della Filcams di Roma e Lazio – è che la società Enpam non risponde alle nostre richieste d'incontro, e non ha pagato la mensilità per mancanza di liquidità, creando disagi non indifferenti al personale. Non lasceremo soli i lavoratori, e metteremo in campo tutte le azioni sindacali e legali atte alla loro tutela”.