"Il Tar dell'Emilia Romagna ha respinto la richiesta del blocco delle attività di sviluppo, da parte di un gruppo eterogeneo, che avrebbe potuto mettere a rischio l'occupazione e la sopravvivenza di Ilpa nel territorio. Con l'ordinanza, invece, si apre un'ulteriore occasione di sviluppo economico e occupazionale". Così Filctem, Femca e Uiltec regionali, in un comunicato unitario.
i sindacati territoriali esprimono la loro soddisfazione "per la vittoria delle ragioni del lavoro e del buon senso, che avevano portato il comune di Valsamoggia (in provincia di Bologna) ad autorizzare lo sviluppo, dopo undici anni di richieste e verifiche puntuali dell'esistenza delle condizioni per l'ampliamento del sito industriale 2".
"Invitiamo tutte le forze in gioco a rispettare le sentenze della magistratura, anche quando loro avverse. E a riflettere sulla necessità di ascoltare maggiormente la voce del mondo del lavoro, che stiamo ancora fortemente, e spesso da sole, rappresentando", concludono i confederali.