Stasera, a partire dalle ore 18.30, di fronte a Palazzo Chigi a Roma, il Prc terrà un presidio di protesta contro la decisione del governo di procedere con un decreto legge sul caso di Eluana Englaro. Il partito della Rifondazione Comunista in una nota parla di "tentativo di eversione dell'ordinamento costituzionale messo in campo dal premier Berlusconi a dispetto dell'atteggiamento del capo
dello Stato"

Il presidio sarà inoltre "contro l'ingerenza del Vaticano, per la laicità dello Stato e i diritti delle persone e in difesa dello stato di diritto e della legalità repubblicana".

Anche I Radicali scelgono la via del sit-in per protestare contro l'approvazione del decreto sul caso Englaro e davanti a Palazzo Chigi gridano slogan contro il governo e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Ma quale cura, per Eluana volete la tortura", scandiscono i manifestanti, più di un centinaio, mentre il premier lascia Palazzo Chigi.

Domani sarà invece la volta del Pdci che, oltre a partecipare al presidio di stasera insieme a Rifondazione, organizzerà domani mattina manifestazioni di protesta sotto le prefetture di tutta Italia".